69

The Witcher 2 - Guida alla risoluzione dei problemi

In arrivo anche un'hotfix da AMD per le configurazioni Crossfire

NOTIZIA di Mattia Armani   —   20/05/2011

The Witcher 2 spinge al limite il PC ma la responsabilità non è solo dell'ottima grafica. Il titolo infatti deve essere ancora rifinito e bug e scarsa ottimizzazione rendono l'esperienza di gioco problematica anche su configurazioni che non dovrebbero avere alcun problema. Per questo gli sviluppatori stanno lavorando alacremente alla patch 1.1 che dovrebbe risolvere parecchi dei problemi riscontrati dall'utenza. Tra l'altro anche AMD è al lavoro e presto dovrebbe rilasciare una pezza digitale per sistemare i problemi prestazionali delle configurazioni crossfire. La software house ha inoltre attivato un'email specifica per assistere i giocatori che hanno problemi con il gioco. La alleghiamo qui sotto e a seguire pubblichiamo una guida tecnica realizzata dal team di sviluppo per i problemi risolvibili dagli utenti.

The Witcher 2: Email d'emergenza help2start@thewitcher.com

Guida tecnica:

Difficoltà con il codice di attivazione:
- Talvolta il numero 0 e la lettera maiuscola O possono essere confusi. Lo stesso può capitare con I e 1.

Errori CRC durante l'installazione:
- Controllare che l'antivirus sia disabilitato.
- Il lettore DVD potrebbe non essere compatibile con lo standard DVD9 ma copiando manualmente i file sul disco fisso dovrebbe essere possibile installare il gioco.
- Se il procedimento non funziona nemmeno su un altro PC il DVD potrebbe essere danneggiato e a questo punto è necessario rivolgersi al negozio in qui è stato acquistato. In caso di problemi contattare l'indirizzo email: help2start@thewitcher.com.

Il gioco non parte e torna al launcher:
- Portare tutti i settaggi a "controllato dall'applicazione" nel Catalyst Control Center.
- Disabilitare la seconda GPU nelle configurazioni crossfire (in attesa del fix AMD).
- Provare a lanciare il titolo in finestra.
- Provare a lanciare il titolo con risoluzione orizzontale non superiore a 1920 usando le stesse impostazioni per il desktop.
- Controllare che il titolo sia installato con i privilegi da amministratore (C:\Windows\System32\UserAccountControlSettings.exe) e nel caso in cui non lo sia portare il selettore su Non Notificare Mai".

Performance scarse su GPU di fascia alta:
- Intallare gli ultimi driver (per le schede AMD l'ultimo hotfix) e - disinstallare il 3D Vision se si usa una GeForce.
- Disabilitare l'UberSampling dalla configurazione grafica del launcher del gioco.
- Nel caso in cui si riscontrino problemi con una scheda AMD disattivare filtro anisotropico, antialiasing e antialiasing adattivo e la Catalyst A.I..
- Provare a lanciare il titolo in finestra.
- Disabilitare la seconda GPU nelle configurazioni crossfire (in attesa del fix AMD) o provare a usare il profilo di Dirt 2.