12

I videogame costituiscono il 72% dei download su App Store

Ai possessori di iPhone e iPad piace giocare, senza dubbio

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   27/07/2011

Distimo, un'azienda che si occupa di analizzare il mercato delle applicazioni mobile, ha rilasciato un nuovo report che indica, tra le altre cose, la presenza di appena dieci publisher a contendersi metà dei download per quanto concerne la Top 300 dei videogame a pagamento per iPhone.

Il report di Distimo non si limita a un'analisi dei trend su App Store, ma anche su Blackberry App World, Google Android Marketplace e Windows Phone 7 Marketplace.

Durante l'ultimo mese, negli USA, il prezzo di vendita dei mobile game si è abbassato in media del 28% rispetto allo stesso mese del 2010. Nonostante ciò, i ricavi relativi ai titoli freemium per iPhone si sono decuplicati. Nella fattispecie, i ricavi totali generati dai più popolari giochi per iPhone sono aumentati del 79% su base annuale.

Un balzo in avanti anche per la moneta virtuale nei mobile game, utilizzata dal 35% dei titoli presenti nella Top 300 dei giochi gratuiti.

Per quanto concerne il rapporto fra applicazioni e giochi su App Store, secondo il report questi ultimi costituiscono il 72% dei download, contro appunto il 28% delle applicazioni.

Fonte: Gamasutra

I videogame costituiscono il 72% dei download su App Store