32

Valve tira le somme e annuncia Big Picture UI

Steam celebra il proprio incredibile successo ma non ha certo intenzione di frenare

NOTIZIA di Mattia Armani   —   07/01/2012

Valve ha intenzione di lanciare una nuova interfaccia, e probabilmente un sistema annesso di sharing dei dati video, per consentire ai giocatori di utilizzare Steam anche sull'HDTV di casa. Big Picture UI mira ovviamente ad aumentare l'appeal della piattaforma in relazione ai titoli adatti all'uso del pad come action, platform e via dicendo. Ma Steam grazie agli sconti e all'infrastruttura dedicata ai titoli ha già un successo strepitoso ed è senza dubbio uno dei cardini del PC gaming moderno. Valve ha diffuso alcuni dati, ovviamente positivi, per rimarcare il successo ottenuto.

- Nel 2011 Steam ha raddoppiato l'ammontare di contenuti caricati rispetto al 2010.
- Durante l'anno appena trascorso gli utenti hanno scaricato qualcosa come 780 petabyte (780 milioni di Gigabyte) di dati.
- Ogni anno, a partire dal 2004, la piattaforma ha registrato incrementi nelle vendite vendite superiori al 100%.
- Steam ha raggiunto 40 milioni di utenti facendo registrare un record di 5 milioni di utenti connessi contemporaneamente in occasione degli sconti natalizi di fine 2011.
- Nel 2011 gli utenti hanno registrato 14.5 milioni di giochi compatibili con la suite Steamworks che nei suoi tre anni di attività è arrivata a oltre 400 titoli.