27

Apple lavora a un'interfaccia tridimensionale?

Lo lascia intendere un brevetto depositato dall'azienda di Cupertino

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   13/02/2012

Apple ha depositato il brevetto per un'interfaccia tridimensionale basata sul movimento degli occhi. Il dispositivo sarebbe in grado di leggere questo dato, utilizzando probabilmente la fotocamera frontale, e disporre gli elementi sullo schermo di conseguenza, andando ad aggiungere spessore a ciò che si sta guardando in quel momento.

Il sistema consentirebbe anche la creazione di un vero e proprio ambiente tridimensionale in relazione al sistema operativo, con l'interfaccia "proiettata" oltre i reali margini dello schermo. Il brevetto parla anche di "ombre realistiche" per quanto concerne le icone e di una serie di feature basate sull'angolo di visione e sulla luce ambientale. Nel documento si menzionano inoltre accelerometro, giroscopio e GPS per la rilevazione dei movimenti.

Dobbiamo insomma aspettarci un prossimo dispositivo Apple dotato di tale tecnologia? Il brevetto è stato depositato due anni fa, anche se i dettagli sono venuti a galla solo oggi, il che significa che i tempi potrebbero addirittura essere giù maturi...

Fonte: Engadget

Apple lavora a un'interfaccia tridimensionale?