6

ACER EI491CR, la recensione

La recensione dell'ACER EI491CR, un monitor ultrawide da 32:9 che può arrivare a 144Hz di frequenza di refresh

NOTIZIA di Mattia Armani   —   07/03/2020

La recensione dell'ACER EI491CR ci ha costretto a liberare interamente la nostra scrivania per fare spazio a un pannello curvo lungo 1,2 metri, uno schermo da gaming per PC che combina una vista panoramica mozzafiato da 3820x1080 pixel e 32:9 di formato con il contrasto elevato della tecnologia vertical alignment. Vanta inoltre tecnologia FreeSync 2, pannello Quantum Dot, HDR Ready con 400Nits di luminanza e refresh da 120Hz, con la possibilità di spingersi a 144Hz in overclock.

Acer Nitro Ei491Cr 1

L'ACER EI491CR è un monitor elegante e sobrio che se la gioca sull'ampiezza della visuale e sulla curvatura 1800R, avvolgendo effettivamente la visuale del giocatore in un abbraccio che risulta efficace tanto in uno sparatutto in prima persona quanto in un gioco di guida. Risulta però voluminoso e piuttosto spesso nella parte bassa del pannello, anche se dissimula il rigonfiamento in modo efficace grazie a un posteriore elegantemente incurvato, tutto in plastica ruvida di alta qualità.

Si passa invece all'ovvio metallo nel caso del robusto treppiede che, composto da due staffe laterali decisamente lunghe e da uno spesso tacco, si fissa all'asta di sostegno con tre viti, necessarie per garantire bilanciamento e longevità alla struttura. Basta invece un meccanismo a scatto per innestare il tutto nel retro di uno schermo che pur sobrio e pragmatico è figlio di un design attento. Lo si vede dalla peculiare luce ambientale che spunta dalla cima dell'elegante asta di sostegno cilindrica e lo si vede anche dal pannello semicircolare, tenuto fermo da due comodi magneti, che nasconde sia la connettività che il grosso tasto che consente di sganciare istantaneamente lo schermo dal sostegno.

Acer Nitro Ei491Cr 4

Di contro, si fanno notare anche alcuni difetti nell'assemblaggio delle plastiche e si fa notare il grosso limite di un pannello che, privo di rotazione orizzontale e del meccanismo di alzo, può essere solo inclinato lungo l'asse verticale. Ma è un limite che comprendiamo viste le dimensioni di un pannello con dimensioni equivalenti a quelle di due schermi 1080p da 24 pollici che potrebbe mettere in difficoltà un meccanismo più complesso.

Altre scelte sono invece meno comprensibili, come nel caso dei controlli che da una parte sono eleganti, incassati in un tassello trasparente piazzato lungo il bordo inferiore dello schermo, ma dall'altra sono vecchio stampo, con una serie di tasti che costringono a una navigazione dei menù macchinosa. Ma con il software Display Widget è possibile ovviare quasi in toto al problema, mentre non si può fare nulla per la connettività che pur garantendo tutto il necessario in termini di ingressi video, con 3 HDMI di cui 1 2.0 e 1 DisplayPort, manca del tutto di porte USB, ormai uno standard anche nel caso di pannelli decisamente meno costosi. In questo caso parliamo infatti di circa 770 euro che non sono certo pochi, anche se parliamo di un monitor di nicchia che combina un formato particolare con caratteristiche niente male e aggiunge al tutto anche un impianto sonoro. In questo caso, però, fa il minimo indispensabile, con due altoparlanti da 3W dalla potenza e dalla qualità decisamente bassa.

Acer Nitro Ei491Cr 3

Orizzonte e curvatura 1800R, lo abbiamo detto, funzionano bene, almeno nei giochi che supportano il rapporto 32:9. In certi casi casi capita che la visuale periferica, davvero estrema, arrivi a trapassare mura o modelli, compromettendo la resa dell'immagine, ma di contro ci regala panorami mozzafiato in open world e battle royale, laddove sono evidenti anche altri pregi del monitor ACER. Pannello Quantum Dot, contrasto elevato e copertura del colore DCI-P3 garantiscono infatti un'immagine piacevole e vivace, ottima in relazione a una tecnologia che spesso risparmia proprio sulla fedeltà del colore e sulla luminosità.

Sia chiaro, 400 Nits non sono molti per uno schermo di fascia alta, ma sono sufficienti a garantire l'HDR, pur di qualità non molto alta, e hanno il vantaggio di non evidenziare difetti di bleeding e di uniformità che sono tipici degli schermi con questo formato. Non a caso si notano comunque, anche se nel complesso la qualità dell'immagine è sufficiente a non compromettere i punti di forza di un monitor che può essere tranquillamente utilizzato anche per lavorare o vedere film, a patto di digerire una densità di pixel effettiva di uno schermo 1080p da 24 pollici.

Acer Nitro Ei491Cr 2

La risoluzione, comunque, non è un problema con i titoli competitivi, raramente ricchi di dettagli e generalmente pensati per esaltare più che altro l'importanza di un framerate elevato. In questo caso pesano di più i 4 millisecondi di risposta anche se in 120Hz l'input lag complessivo risulta contenuto e gli artefatti sono minimi anche in un titolo come Apex. Si nota invece un leggero ghosting spingendo il monitor a 144Hz, ma la qualità complessiva dell'immagine resta discreta, garantendo una buona visibilità anche durante azioni concitate.

Il tutto condito da mirini a schermo, tecnologia Black Boost e modalità Picture by Picture, decisamente utile per vedere un film da una parte, pur godendo di una scrivania virtuale completa dall'altra. Non mancano inoltre tecnologie per evitare l'affaticamento degli occhi e nel caso di problemi con impostazioni o giochi, il menù include anche impostazioni per cambiare la superficie di visualizzazione, compresa una modalità 21:9.

Conclusioni

Multiplayer.it

8.0

L'ACER EI491CR è un ultrawide di nicchia, un monitor equivalente a due pannelli affiancati che pretende parecchio spazio sulla scrivania, ma ripaga con una superficie di lavoro ampia, perfetta per il multitasking, e con panorami mozzafiato nei videogiochi. Il tutto condito da refresh elevato, ottimi colori e contrasto marcato che contribuisce a garantire un'immagine vivida. Ma visto il prezzo dobbiamo mettere in conto anche una luminosità effettiva non certo elevata, un pizzico di bleeding e la densità dei pixel di un comune 24 pollici con risoluzione 1080p.

PRO

  • Un formato che garantisce panorami mozzafiato e valorizza la curvatura
  • Possibilità di arrivare fino a 144Hz
  • Colori ottimi e immagini vivide

CONTRO

  • Lieve ghosting in modalità 144Hz
  • Densità dei pixel non certo elevata
  • Pannello non perfettamente uniforme