61

Age of Empires 4, sangue e violenza evitati dagli sviluppatori, ma ci penseranno le mod

Per rendere Age of Empires 4 fruibile da tutti gli sviluppatori hanno evitato sangue e violenza, ma contano in una loro possibile introduzione successiva attraverso le mod.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   11/12/2019

Gli sviluppatori di Age of Empires 4 hanno volutamente evitato di mostrare la violenza con troppa enfasi, eliminando dunque sangue e gore, che tuttavia potrebbero essere reinseriti con qualche mod una volta che il gioco sarà uscito.

Age of Empires 4 si è finalmente mostrato al pubblico con un primo trailer del gameplay allo scorso X019 e per quanto visto finora sembra un'ottima modernizzazione della serie classica, che ha mantenuto un certo stile brillante e solare. Trattandosi di un gioco che mostra la guerra all'epoca del medioevo, ci si sarebbe potuti aspettare una rappresentazione un po' più cruda di questa, anche se lo stile adottato è in effetti in linea con i capitoli precedenti.

"Uno dei pilastri degli Age è sempre stato il mondo brillante e invitante", ha affermato il director Adam Isgreen, "e certamente abbiamo intenzione di mantenerlo in Age of Empires 4. Data la risposta ottenuta dal trailer e il suo stile, penso di poterci reputare piuttosto vicini a quello che volevamo ottenere".

D'altra parte, questo non esclude modifiche successive, magari proprio da parte dell'utenza e dei modder: "Essendo un gioco PC, siamo sicuri di poter inserire un'impostazione variabile per la brillantezza dei colori, nel caso in cui i giocatori vogliano abbassare la saturazione", ha spiegato Isgreen. Inoltre "vogliamo che il gioco sia giocabile dalla maggior parte delle persone di qualsiasi fascia d'età, dunque abbiamo intenzionalmente evitato di inserire troppa violenza in modo da tenere basso il Rating per quanto riguarda l'età indicata per l'utilizzo di Age of Empires 4".

D'altra parte, questo non esclude le mod: "Come in ogni altro capitolo di Age, sono sicuro che avremo una mod chiamata bloody mess o qualcosa del genere entro pochi giorni dal rilascio, nel caso in cui si vogliano inserire le caratteristiche violente nel gameplay".