49

Age of Empires 4 potrebbe arrivare su Xbox One, oltre al PC

Qualche affermazione di Shannon Loftis di Microsoft Game Studios fa pensare all'arrivo di Age of Empires 4 anche su Xbox One.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   20/11/2019

Microsoft ha lasciato intendere che Age of Empires 4 potrebbe arrivare anche su Xbox One, anche se per il momento la versione console non è in lavorazione, almeno sul piano ufficiale, visto che la precedenza è tutta per la versione PC Windows.

Presentato con un primo trailer del gameplay nel corso dell'X019, Age of Empires 4 rappresenta il continuo della celebre serie di strategici in tempo reale, ancora senza una data di uscita precisa ma con alcuni rumor che la pongono addirittura nel 2021, a indicare quanto siano ancora lunghi i lavori per Relic Entertainment e il nuovo team World's Edge appositamente creato da Microsoft per il progetto in questione.

Non ci sono comunque conferme ufficiali su tale periodo di uscita, dunque per il momento continuiamo a sperare di vederlo nel corso del 2020. Così come si spera di poterlo vedere anche su Xbox One, cosa che non è del tutto esclusa: "La priorità numero uno adesso è fare in modo che funzioni bene con mouse e tastiera", ha affermato Shannon Loftis di Microsoft Game Studios a Stevivor, tuttavia "una volta che avremo completato un ottimo gioco su PC, allora potremo guardare ad altri modi in cui presentarlo", ha aggiunto Loftis al riguardo.

La frase è molto vaga e non viene menzionata né Xbox One né Xbox Scarlett, ma è possibile che l'intenzione sia di portare il gioco anche sulle console Microsoft, in un'uscita multipiattaforma che sarebbe, d'altra parte, in linea con la politica della casa di Redmond. Forse, gli sviluppatori potrebbero optare per qualche modifica strutturale per migliorare l'esperienza su console.