0

L'aggiornamento iOS 18.2 è in ritardo? Al suo posto arriva una seconda versione di RC

Apple ha posticipato l'uscita di iOS 18.2, inizialmente previsto per il 9 dicembre: al suo posto una seconda versione Release Candidate (RC) di iOS 18.2 per gli sviluppatori.

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   10/12/2024
iOS 18

iOS 18.2 è in ritardo. L'aggiornamento era atteso per ieri, lunedì 9 dicembre 2024, ma Apple ha cambiato i suoi piani. Al posto dell'update che introdurrà l'integrazione di ChatGPT in Siri (non in Europa), la compagnia ha distribuito una seconda versione Release Candidate (RC) per sviluppatori. Questo suggerisce che l'azienda ha bisogno di più tempo per perfezionare l'aggiornamento e garantire un'esperienza utente fluida e priva di bug.

iOS 18.2 si preannuncia comunque come uno degli aggiornamenti più significativi per iOS 18, introducendo diverse funzionalità innovative basate sull'intelligenza artificiale (ma non in Europa). Andiamo a vedere insieme quali.

Le novità dell'aggiornamento 18.2

Tra le novità dell'aggiornamento 18.2 spicca, come dicevamo, l'integrazione di ChatGPT in Siri, che promette di rendere l'assistente vocale di Apple molto più intelligente e versatile. Potrà per esempio rispondere a richieste specifiche, ma solo con il consenso dell'utente. Se Siri non è in grado di rispondere a una domanda, può inoltrarla a ChatGPT, il cui risultato verrà comunicato attraverso Siri. Questa integrazione consente anche la creazione di contenuti da zero, come testi o immagini, senza richiedere un account specifico.

Image Playground permette la generazione di immagini basate su descrizioni testuali
Image Playground permette la generazione di immagini basate su descrizioni testuali

Inoltre, l'aggiornamento includerà Image Playground, un nuovo strumento per la creazione di immagini, e Genmoji, che permetterà agli utenti di generare emoji personalizzate per esprimere al meglio le proprie emozioni.

Il rinvio potrebbe essere dovuto proprio alla complessità di queste nuove funzionalità. Apple starebbe quindi dedicando maggiore attenzione alla fase di test per garantire la stabilità e l'affidabilità dell'aggiornamento. Per maggiori dettagli, qui tutte le novità di iOS 18.2 per iPhone, e anche iPadOS 18.2 per iPad.

Sebbene non ci sia ancora una data ufficiale, è probabile che iOS 18.2 arrivi entro la fine della prossima settimana. Le ipotesi più accreditate indicano giovedì come possibile data di lancio, in linea con la strategia adottata per la prima build RC. In alternativa, l'aggiornamento potrebbe arrivare lunedì o martedì della settimana successiva, seguendo il consueto ciclo di Apple.

Voi che cosa ne pensate? Siete curiosi di avere dettagli sull'aggiornamento da chi potrà provarlo? E quali funzioni vi interessano di più? Diteci la vostra nei commenti qua sotto.