80

Amazon, Black Friday 2019 a rischio con lo sciopero dei corrieri

I corrieri di Amazon hanno scioperato presso la sede di Brandizzo bloccando il traffico delle consegne proprio nel corso delle iniziative promozionali del Black Friday.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   27/11/2019

Il Black Friday 2019 di Amazon potrebbe essere messo a rischio, almeno nel suo funzionamento ottimale, dal grosso sciopero messo in atto dai corrieri che lavorano per il gigante dell'e-commerce.

Circa un centinaio di corrieri che lavorano per Amazon hanno dunque deciso di scioperare proprio in questo periodo particolarmente caldo per la compagnia, manifestando contro vari aspetti del lavoro a partire dai turni considerati massacranti.

La manifestazione centrale è stata organizzata a Brandizzo, in provincia di Torino, dove sotto la pioggia numerosi lavoratori hanno bloccato le attività di trasporto, cercando anche di ostacolare il movimento dei veicoli ancora in azione.

La scelta risulta particolarmente oculata per ottenere il massimo effetto, considerando che in questo periodo si registra l'apice del traffico di consegne per Amazon, visti gli sconti e le numerose iniziative promozionali che durano per l'intera settimana e oltre, dunque attendiamo di capire le ricadute di questa iniziativa che potrebbero emergere in maniera particolare nei prossimi giorni.

Da parte loro, i trasportatori protestano per l'aumento del carico di lavoro giornaliero e la mancanza di trattative tra Amazon e i rappresentanti del settore.

Gettyimages 1157406884 800X533