Non è passato molto da quando hanno cominciato a circolare in rete i primi leak circa la nuova generazione di processori AMD Ryzen, la prima che dovrebbe basarsi sulla nuova architettura Zen 5 e che dovrebbe sostituire l'attuale famiglia dei Ryzen 7000.
Solo pochi giorni fa, scrivevamo che le CPU Ryzen di nuova generazione erano probabilmente entrate nella fase di produzione e che l'ingresso in questa fase avrebbe di fatto dato il via al conto alla rovescia per l'arrivo sul mercato.
Durante una chiamata con gli investitori, dove si sono discussi i risultati dell'ultimo trimestre dell'anno, un rappresentante AMD avrebbe confermato senza mezze misure che l'arrivo nelle mani degli appassionati è schedulato per la seconda metà dell'anno e che - quindi - non sembrano esserci ritardi di sorta.
Sembra proprio che AMD ormai non faccia nemmeno più un blando tentativo di nascondere queste informazioni, segno che lo stato dei lavori è decisamente avanzato e che ormai è già tutto ampiamente deciso e, se non altro, nei tempi.
I modelli X3D seguiranno a breve
Sappiamo che una delle domande canoniche quando si parla di processori AMD desktop come i Ryzen dall'ormai famoso Ryzen 7 5800X3D è sempre la stessa: quando arriveranno i modelli X3D?
Pare che ci siano novità anche in tal senso, con Kepler - famoso leaker - che conferma che l'arrivo delle proposte X3D dovrebbe avvenire al CES del 2025.
Abbiamo già indicato più volte come i momenti più "caldi" del settore siano in concomitanza delle due fiere principali: il CES di Las Vegas di inizio gennaio e il Computex di Taipei, a cavallo tra maggio e giugno.
Questi due importanti appuntamenti sono di fatto il collettore per tutti i lanci che avverranno nei mesi successivi ai due eventi e sapendo che il lancio dovrebbe avvenire proprio nella seconda metà dell'anno, viene naturale aspettarsi un qualche tipo di evento da parte di AMD proprio a Taipei per il lancio dei nuovi Ryzen e un ulteriore appuntamento a Las Vegas per i modelli X3D.
Se questa agenda dovesse rivelarsi corretta e confermata, ci possiamo preparare a un paio di anni di fuoco per AMD!
Non possiamo fare altro che attendere ulteriori informazioni, magari sfiziose anticipazioni sulle performance che dovrebbero raggiungere questi nuovi processori rispetto agli attuali Ryzen 7000!