30

AMD FSR 3.1 annunciato alla GDC 2024, migliora la qualità dell'immagine e le performance

AMD ha annunciato la nuova versione della sua tecnologia con FSR 3.1 alla GDC 2024, che migliora la qualità dell'immagine e le performance.

AMD FSR 3.1 annunciato alla GDC 2024, migliora la qualità dell'immagine e le performance
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/03/2024

In occasione della GDC 2024, AMD ha annunciato la tecnologia FSR 3.1, che dovrebbe rappresentare un'evoluzione sostanziale per quanto riguarda upscaling e frame generation sulla scia di quanto fatto dalle versioni precedenti ma con alcuni miglioramenti sensibili in termini di qualità dell'immagine e performance.

In particolare, FSR 3.1 migliora la qualità dell'immagine incrementando la stabilità di questa sia in situazioni di stasi che in movimento, portando a una forte riduzione di problemi di flickering e shimmering (imperfezioni come lo sfarfallio e il luccichio che potevano emergere con l'uso dell'FSR). La nuova tecnologia rende i contorni più stabili e precisi e riduce anche l'effetto ghosting, mantenendo un buon livello di dettaglio anche con upscale consistente e con immagini in movimento.

Upscaling e frame generation saranno utilizzati autonomamente

Alcuni dei giochi disponibili e in arrivo che supportano AMD FSR 3
Alcuni dei giochi disponibili e in arrivo che supportano AMD FSR 3

Un altro elemento interessante è il distacco del sistema di upscaling da quello di frame generation: questo significa che, con l'arrivo di FSR 3.1, sarà possibile utilizzare la tecnologia di frame generation in accordo con altre soluzioni di upscaling, non necessariamente derivanti da AMD FSR, utilizzandole dunque in maniera autonoma.

Questo significa, sostanzialmente, che si potrà utilizzare il sistema di Frame Generation di AMD in tandem con soluzioni di upscaling da parte di altri produttori, come il DLSS di NVIDIA o l'XeSS di Intel, rappresentando un cambiamento importante nella duttilità e nelle potenzialità di impiego della tecnologia AMD.

Sul fronte degli sviluppatori, il passaggio a una nuova API AMD FidelityFX consentirà di semplificare il debugghino e consentire una compatibilità più estesa come le versioni aggiornate dell'FSR, che potranno essere applicate a titoli già usciti e in arrivo.

Inoltre, l'AMD FSR 3.1 avrà il supporto nativo per Xbox Game Development Kit e per Vulkan, disponibile presso GPUOpen nel secondo trimestre del 2024 e con i primi risultati visibili nei videogiochi già dai prossimi mesi. Per quanto riguarda questi, AMD ha riferito che ci sono 40 giochi che supportano FSR 3, ma non sono ancora noti i nomi di quelli che avranno il supporto per FSR 3.1 al lancio.