In una notizia di qualche giorno fa vi abbiamo parlato dei risultati ottenuti dall'AMD Ryzen Z1 Extreme, l'APU a bordo della console portatile ROG Ally di ASUS. Bene, questi microprocessori dall'alto potenziale stanno continuando a far parlare di sé con nuovi dettagli emersi su altre due versioni in fase di testing, GFX1150 e GFX1151 entrambe facenti parte della linea di APU AMD Ryzen 8000 "Strix Point".
Tale nome vuole essere un appellativo provvisorio, ovviamente, in quanto queste APU non sono state annunciate ufficialmente e le poche informazioni che le riguardano provengono da LLVM, l'infrastruttura di compilazione ad opera dell'Università dell'Illinois. Le due varianti sopra citate sono apparse nel database delle CPU AMD inquadrando la destinazione che queste potranno avere una volta pronte a debuttare sul mercato.
Queste APU probabilmente arriveranno dapprima su laptop, potenziandone le configurazioni grazie alla grafica integrata con architettura RDNA 3.5 che AMD ha progettato e incluso in questo chip. Il colosso americano ha però anche confermato che nel corso del 2024 saranno presentate anche le versioni desktop Ryzen 8000, con un nuovo core Zen 5, GPU RDNA 3.5 e il socket AM5, attualmente denominate con il nome in codice Granite Rapids.
Tornando alle APU AMD Ryzen 8000 "Strix Point", la nomenclatura con cui sono state inserite, rispettivamente GFX1150 e GFX1151, ci portano a dedurre che queste CPU, come per la versione desktop, beneficeranno dell'architettura Zen 5, un'AI potenziata e arriveranno sul mercato non prima del prossimo anno.
Ulteriori indiscrezioni vedono come una delle due versioni presenterà una configurazione monolitica, con il silicio contenente i core al centro del processore, mentre una variante potrebbe arrivare con chipset Halo e una configurazione innovativa e migliorata, tanto da insidiare l'efficienza dei chip Apple.
Stando a quanto emerso negli ultimi mesi, AMD ha una fitta scaletta di annunci in vista, partendo dalle APU Phoenix a 4 nm, il cui nome in codice attualmente è Hawk Point, e a seguire, probabilmente nel secondo semestre del 2024, potremo saperne di più anche di queste APU Strix Point che rappresenteranno la fascia premium per i laptop.
Nella pagina dedicata a questa APU troviamo anche informazioni molto interessanti inerenti ai core che dovrebbero addirittura salire a 12 con 24 thread, alla cache L3 da 32 MB, alla GPU con 16 CU e al TDP che sarà compreso tra 15 e i 45 Watt.