6

AMD Ryzen 9000 spunta in un driver, le CPU Zen 5 hanno un nome?

La prossima generazione di processori AMD Ryzen 9000 sono comparsi in un aggiornamento driver, le CPU basate su Zen 5 potrebbero avere un nome.

AMD Ryzen 9000 spunta in un driver, le CPU Zen 5 hanno un nome?
NOTIZIA di Riccardo Arioli Ruelli   —   10/04/2024

Arrivano nuove conferme sulla possibile denominazione della prossima generazione di processori AMD: da un nuovo aggiornamento driver sono infatti emerse le CPU basate su architettura Zen 5 con un codice che rimanda alla serie AMD Ryzen 9000.
Negli ultimi giorni la prossima tornata di chip della casa rossa, sia per desktop che per laptop, hanno fatto capolino in diverse occasione, dandoci una prima idea di quella che potrebbe essere la lineup di AMD. Ecco cosa sappiamo.

AMD Ryzen 9000 è il nome ufficiale?

Il nome in codice scovato nel driver ASUS
Il nome in codice scovato nel driver ASUS

Le nuove informazioni sulla prossima generazione di processori AMD sono state scovate da HXL all'interno dell'ultima versione degli AMD Chipset Driver caricati da ASUS: la versione 6.03.19.217 è piuttosto simile alla precedente 6.02.07.2300 ma introduce il supporto per una nuova serie di chip denominata "MPMF-9000", codice che dovrebbe corrispondere alla linea AMD Ryzen 9000.

I driver per i chipset AMD tirano in ballo i processori per desktop e quelli per laptop ed è quindi difficile fare una distinzione precisa tra i vari prodotti. Tra i nuovi chip della "serie 9000" basati su Zen 5 va inclusa, con tutta probabilità, la gamma Granite Ridge per desktop che sarà compatibile proprio con la piattaforma AM5.

La nuova gamma in arrivo

I vantaggi dell'architettura Zen 5
I vantaggi dell'architettura Zen 5

I produttori di schede madri stanno già lavorando al supporto dei processori Zen 5, come emerge dagli aggiornamenti del BIOS di ASUS. La gamma di CPU AMD basata sulla nuova architettura porterà in dote diverse serie, tra cui potrebbero rientrare i Ryzen 9000X e X3D Granite Rapids, i Ryzen 9055HX Fire Range, i Ryzen 9050H Strix Point e poi le serie Kraken Point, Sonoma Valley (un candidato per la prossima versione di Steam Deck) e poi tutti i chip per i segmenti professionali.
Ancora una volta, il Computex 2024 potrebbe essere il palcoscenico ideale per la presentazione di alcuni dei nuovi processori targati AMD.