2

AMD Ryzen per laptop con architettura Zen 5: nuovi dettagli sulle configurazioni

La lineup di APU AMD Ryzen con architettura Zen 5 per notebook sarà piuttosto ricca, con serie diverse e altrettante configurazioni, spunta il candidato per la prossima Steam Deck.

AMD Ryzen per laptop con architettura Zen 5: nuovi dettagli sulle configurazioni
NOTIZIA di Riccardo Arioli Ruelli   —   08/04/2024

Con l'avvicinarsi dell'esordio dei nuovi processori mobile targati AMD che porteranno in dote l'architettura Zen 5, iniziano ad emergere le prime informazioni credibili sulle varie configurazioni che potremo aspettarci.
La prossima generazione di chip della casa rossa darà vita ad una lineup piuttosto ricca e sul fronte laptop coinvolgerà almeno cinque serie differenti. Tenuto conto del ritmo con cui AMD rinnova la propria gamma, potremo presto avere a che fare con tanti prodotti differenti. Proviamo a fare il punto.

Cinque famiglie per la mobilità

Le nuove informazioni sui prossimi chip mobile di AMD sono state portate alla luce da @Olrak29_ e possono contribuire a darci una prima idea della lineup finale della casa rossa. Solo sul fronte notebook infatti l'architettura Zen 5 sarà ospitata in almeno cinque serie differenti: Strix Point1, Strix Point2, Kraken Point, Sonoma Valley e Fire Range.
Il post pubblicato da @Olrak29_ tira in ballo tre linee equipaggiate con i core "Nirvana" basati su Zen 5 e i core "Prometheus" basati su Zen 5C: sebbene l'architettura di base sia la stessa, i core Zen 5C dovrebbero offrire frequenze di clock più basse a causa della differente efficienza. Tutte le APU AMD Ryzen saranno equipaggiate con core Zen 5C, mentre i core Zen 5 standard troveranno posto solo in alcuni chip.

Come si evince dallo stesso post, la linea Strix Point sarà caratterizzata da 4 core Zen 5 , 8 core Zen 5C e 24 thread, la linea Kraken Point avrà 4 core Zen 5 e 4 core Zen 5C con 16 thread e infine la linea Sonoma Valley con 4 core Zen 5C e 8 thread.

Le caratteristiche dei chip

La roadmap delle architetture AMD
La roadmap delle architetture AMD

Strix Point sarà disponibile in due versioni, una con design monolitico e una versione premium con design chiplet. I chip monolitici avranno poi un totale di 12 core e 24 thread, con un aumento del 50% rispetto alla generazione Zen 4. La variante chiplet sarà invece limitata a 8 core e 16 thread. Sul fronte grafico queste APU potranno contare su prestazioni elevate grazie all'architettura RDNA 3+.

Kraken Point porterà in dote 8 core e 16 thread e sarà destinata ai prodotti consumer, sebbene accompagnati dall'architettura grafica RDNA 3+. Infine Sonoma Valley che punterà ai prodotti a basso consumo energetico: quest'ultimo chip potrebbe trovare posto nella Steam Deck di prossima generazione.
Il computex 2024 potrebbe essere il palcoscenico giusto per la presentazione ufficiale dei nuovi processori AMD, compresa la lineup Granite Ridge destinata alla proposta desktop.