0

Android Q Beta 3, problemi per Google Pay e ottimizzazione batteria

Emergono le prime difficoltà per la Beta 3 di Android Q: ecco tutti i dettagli emersi in seguito ai primi test.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   09/05/2019

La Beta 3 di Android 10 Q è già disponibile su molti dispositivi, ma a poche ore dal rilascio su alcuni dispositivi sono già iniziati a emergere i primi problemi, tra cui la compatibilità con Google Pay e l'impossibilità di accedere al menù Ottimizzazione Batteria.

Nel primo caso le criticità sembrano dovute allo stato della Beta 3, che spesso non viene riconosciuta come ufficiale e sicura dai servizi che richiedono il superamento del test SafetyNet. Di conseguenza diventa impossibile effettuare il pagamento con la propria carta registrata sul servizio o aggiungerne una nuova.

Per quanto concerne Ottimizzazione Batteria, l'impostazione va in crash ogni volta che si prova ad accedervi, impedendo agli utenti di intervenire sulle opzioni di risparmio energetico delle singole applicazioni.

In altre parole, con la Beta 3 non è possibile escludere un'applicazione dai processi di ottimizzazione automatici di Android, e in questo caso è necessario adottare le impostazioni di default oppure quelle della Beta 2.

Android 10 Q è stato presentato ufficialmente in occasione del Google I/O 2019. Per il momento non è stata ancora comunicata la data di rilascio della versione definitiva, ma il lancio è previsto nel corso dell'estate.