12

Apollo Justice: Ace Attorney Trilogy, Capcom ha inserito il discusso sistema Denuvo su PC

Apollo Justice: Ace Attorney Trilogy sembra sfruttare il sistema anti-tamper Denuvo, destinato a causare le solite polemiche tra l'utenza PC.

Apollo Justice: Ace Attorney Trilogy, Capcom ha inserito il discusso sistema Denuvo su PC
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   30/11/2023

A poche settimane dal lancio, Capcom ha deciso di applicare il discusso sistema anti-tamper Denuvo alla copia PC di Apollo Justice: Ace Attorney Trilogy su Steam, generando le solite polemiche da parte degli utenti.

Non c'è stato alcun annuncio ufficiale al riguardo, ma la presenza di Denuvo è stata trovata all'interno del riferimento di un recente update per il gioco riportato da SteamDB, cosa che dovrebbe rappresentare una fonte piuttosto affidabile.

Il software in questione viene spesso applicato dalle compagnie ai titoli di nuova uscita su PC e dovrebbe servire a proteggerli dalla possibilità di effettuare copie ed essere dunque distribuiti in maniera illegale.

Le polemiche su Denuvo

Apollo Justice in azione
Apollo Justice in azione

Il problema è che si tratta di un software che pare avere influssi negativi sul carico di lavoro dei sistemi, portando a un appesantimento generale e anche a problemi nelle performance, sebbene non vi siano prove certe sull'impatto negativo.

Fatto sta che gli utenti PC portano avanti da anni questa lotta contro Denuvo, perché di fatto tende a peggiorare la vita dei giocatori che acquistano in effetti il software originale al lancio. D'altronde non mancano rilevazioni e testimonianze a favore della tesi per cui il sistema di sicurezza porti a un peggioramento generale delle performance.

Tanto è vero che, spesso, le software house decidono poi di rimuoverlo una volta passata la finestra di lancio, anche perché spesso è in tale periodo temporale che si concentra il maggiore senso per l'utilizzo di un software del genere. Di Apollo Justice: Ace Attorney abbiamo visto data di uscita e nuovo trailer dal Tokyo Game Show 2023.