3

Apple, l'accesso tramite ID nasconde i dati a Facebook e Google

Annunciata ieri alla WWDC 2019, la funzionalità Accedi con Apple ID consentirà di nascondere le proprie informazioni di login a Facebook e Google.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   04/06/2019

Apple ha presentato ieri alla WWDC 2019 una nuova funzionalità, Accedi con Apple ID, che consentirà di effettuare l'accesso ai siti nascondendo le informazioni di login a Facebook e Google.

Si tratta chiaramente di un ulteriore passo in avanti nell'ottica del rispetto della privacy, una politica che la casa di Cupertino sta perseguendo anche dal punto di vista comunicativo e che in questo caso impedirà, ad esempio, la geolocalizzazione dell'utente tramite triangolazione Wi-Fi o Bluetooth.

Sui dispositivi iOS sarà possibile concedere l'accesso ai dati alle applicazioni third party solo una volta e fare in modo che lo richiedano sempre, controllando poi un report che rivela le attività di ogni app in tal senso.

La funzionalità Accedi con Apple ID si spingerà tuttavia ancora oltre, consentendo agli utenti di registrarsi a servizi esterni senza rivelare alcun dato e generando indirizzi e-mail casuali, usa e getta, per quell'unica operazione.