18

Apple cambia strada per i pannelli OLED dell'iPad: addio LG, benvenuta Samsung

Apple sceglie Samsung rispetto a LG Display per i nuovi schermi OLED dell'iPad Air grazie alla maggiore capacità produttiva.

NOTIZIA di Simone Lelli   —   08/08/2024
Due iPad min

Apple ha selezionato Samsung Display come principale fornitore di pannelli OLED per il prossimo iPad Air, previsto per il 2026. Questa decisione è stata presa dopo aver valutato le superiori capacità produttive di Samsung rispetto al suo concorrente, LG Display, almeno secondo quanto riportato da The Elec.

Capacità produttiva migliore

Samsung Display, noto per le sue capacità di produzione elevate, gestisce la linea A3 capace di produrre 135.000 unità OLED al mese. Questi pannelli sono principalmente destinati all'iPhone e al più recente iPad Pro M4, device con migliore luminosità ed efficienza. Al contrario, le linee di produzione di LG Display, E6-1 a E6-3, dedicate agli OLED per iPhone, hanno una capacità significativamente inferiore: parliamo di 45.000 unità al mese, con la linea E6-4, numero che diventa ancora più basso per gli OLED per iPad, soltanto 15.000 unità al mese.

Uno dei molti usi di un iPad
Uno dei molti usi di un iPad

La strategia di Apple di passare i suoi iPad Air e iPad mini alla tecnologia OLED verrà attuata presto, con l'iPad Air atteso nel 2026 e l'iPad mini nel 2027. Tuttavia, rapporti di ET News e ZDNET Korea suggeriscono un aggiornamento simultaneo per entrambi i modelli nel 2026, mentre altre fonti spostano l'upgrade OLED dell'iPad Air da 13 pollici al 2027.

Il futuro iPad Air OLED manterrà un display da 11 pollici, mentre si prevede che quello dell'iPad mini diventi più grande, da 8,3 pollici a 8,7 pollici.

La transizione agli OLED di Apple

A differenza dei pannelli OLED LTPO (ossido policristallino a bassa temperatura) a doppio strato utilizzati nei modelli più recenti di iPad Pro, i nuovi iPad mini e iPad Air presenteranno pannelli LTPS (silicio policristallino a bassa temperatura) a strato singolo. Questo significa che i display potrebbero essere meno luminosi e privi della tecnologia ProMotion, in linea con l'obiettivo di Apple di ridurre i costi di produzione (e in linea con il target dei relativi device).

Quasi tutti gli iPad stanno passando a schermi OLED
Quasi tutti gli iPad stanno passando a schermi OLED

Nonostante la competenza di LG Display nella produzione di pannelli OLED di alta qualità, la necessità di quantità maggiori di pannelli OLED a strato singolo per l'iPad Air rende Samsung il fornitore perfetto, permettendo ad Apple di soddisfare i suoi obiettivi di vendita per i modelli in arrivo.