20

Apple, entrate in calo nell'ultimo trimestre a causa di iPhone 14 Pro e Pro Max

Apple ha pubblicato i risultati dell'ultimo trimestre fiscale, che fanno segnare un calo delle entrate per via dei problemi di disponibilità di iPhone 14 Pro.

Apple, entrate in calo nell'ultimo trimestre a causa di iPhone 14 Pro e Pro Max
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   03/02/2023

Apple ha annunciato entrate in calo nel corso dell'ultimo trimestre, quello che si è concluso il 31 dicembre 2022, che ha fatto segnare un -5% su base annua legato ai problemi di disponobilità di iPhone 14 Pro e Pro Max al lancio, lo scorso novembre.

Nella nostra recensione di iPhone 14 Pro abbiamo evidenziato i tanti pregi e le nuove feature di questo terminale, che si pone effettivamente come la migliore espressione delle tecnologie della casa di Cupertino, pur a un prezzo ancora più alto del solito.

Non è stato tuttavia questo fattore a determinare il calo delle entrate, che nel caso di iPhone hanno fatto segnare un -8% su base annua, quanto piuttosto la reperibilità del prodotto, che nelle prime settimane è stata effettivamente problematica e ha richiesto spesso lunghi tempi di attesa per la consegna.

Un'altra divisione andata maluccio nell'ultimo trimestre è quella dei Mac: Apple aveva previsto un calo importante, e infatti qui le entrate sono scese del 29% ma i motivi sono piuttosto chiari, ovverosia una modifica nelle tempistiche tradizionali di presentazione e lancio della nuova line-up.

Di contro è andata decisamente bene alla famiglia degli iPad, che grazie all'arrivo degli ultimi modelli e al loro evidente successo commerciale ha visto un aumento pari al 30% su base annua, mentre le entrate relative ai dispositivi indossabili sono calati dell'8%.

"Durante il trimestre che si è concluso a dicembre 2022 abbiamo raggiunto un importante traguardo e siamo entusiasti di annunciare di avere oltre due miliardi di dispositivi attivi come parte della nostra base installata in crescita", ha dichiarato il CEO di Apple, Tim Cook, aggiungendo una nota decisamente positiva ai report.