I nuovi modelli di iPad Pro e iPad Air ricevono lodi a destra e a manca; soprattutto la variante Pro dotata di chip M4, è ora considerata uno dei migliori prodotti dell'azienda di Cupertino.
Tuttavia, una recente nota riguarda gli acquirenti in diverse regioni, poiché Apple ha deciso di togliere i caricabatterie dalle confezioni dei modelli venduti nell'UE e nel Regno Unito.
Questa mossa può essere interpretata in due modi: come un tentativo di ridurre l'impatto ambientale da parte di Apple o come una strategia per incrementare le vendite di accessori.
Grandi assenze
Apple ha deciso di includere solo il tablet e un cavo di ricarica nelle confezioni vendute nel Regno Unito e nei paesi europei: una scelta insolita per l'azienda, che tradizionalmente ha sempre incluso un caricabatterie insieme ai suoi iPad.
Per quanto riguarda gli iPhone, i nuovi acquirenti sono già abituati da diversi anni a non ricevere un alimentatore nella scatola; questa assenza potrebbe essere un segnale per il futuro, indicando che l'azienda potrebbe pian piano eliminare gli alimentatori da tutte le sue prossime offerte, in linea con l'impegno per ridurre l'impatto ambientale sostenuto negli ultimi anni.
Tuttavia, questa transizione non avverrà immediatamente, dato che durante l'ultimo evento è stato annunciato l'arrivo di iPad 10, che sostituirà i modelli della nona generazione mantenendo lo stesso prezzo e includendo ancora un caricabatterie USB-C da 20 watt nella confezione.
Gli altri esclusi
Per coloro che hanno preordinato uno dei nuovi iPad in queste regioni, potrebbe essere prudente valutare l'acquisto di un caricabatterie.
Gli iPad di norma richiedono un alimentatore da 140 watt, quindi qualora si avesse disposizione un modello USB-C con una potenza inferiore, il dispositivo potrebbe impiegare molto tempo per caricarsi completamente.
Sebbene non siano molto comuni, sul mercato è possibile trovare diverse opzioni di caricabatterie di terze parti compatibili, compresi quelli multi-porta con una potenza di uscita più elevata, che potrebbero essere una scelta più pratica per caricare più dispositivi contemporaneamente.
Ma non è solo l'alimentatore a scomparire dalla confezione dei nuovi iPad.
Secondo quanto riportato da 9to5mac.com, un altro elemento destinato a sparire sono gli adesivi Apple con la mela morsicata.
Presenti da molti anni, non saranno più inclusi, con Apple che sostiene la mossa ancora una volta per la riduzione dell'impatto ambientale, eliminando completamente la plastica dalle confezioni.
Tuttavia, sembra che Apple stia distribuendo solo una quantità limitata di adesivi con la mela morsicata presso i suoi Apple Store, almeno negli Stati Uniti, per soddisfare le richieste dei clienti nostalgici.
Resta da vedere se questa politica si estenderà anche ai futuri iPhone 16.