Secondo quanto emerso dalle indiscrezioni degli ultimi mesi, il prossimo iPad Pro, atteso nel 2024, monterà un chip M3 e sarà il primo tablet Apple ad adottare un display OLED.
Al momento, i modelli attuali da 12,9 pollici utilizzano display mini-LED, mentre quelli da 11 pollici sono dotati di pannelli LCD.
Questa suddivisione è legata al mercato di destinazione dei dispositivi.
Tuttavia, l'azienda sta lavorando per uniformare la gamma, non solo nella linea Pro.
Ci sono proiezioni che indicano una futura transizione verso display OLED anche per iPad Air e iPad mini, ma ciò non dovrebbe verificarsi prima del 2026.
Si presume che Apple voglia valutare il feedback del mercato e le performance di vendita di iPad Pro OLED prima di estendere la tecnologia all'intera gamma.
iPad Pro a fare da apripista
La prossima generazione di iPad Pro promette importanti miglioramenti per il display, grazie all'adozione della tecnologia OLED.
Questo consentirà una resa cromatica superiore, grazie alla capacità di consumare meno energia, di offrire livelli di saturazione superiori e neri perfetti.
Inoltre, Apple prevede di ridurre le dimensioni delle cornici del dispositivo, seguendo la direzione intrapresa con i recenti modelli di iPhone di punta.
Nel tentativo di garantire un'ampia disponibilità di pannelli OLED, Apple si è posta l'obiettivo di ottenere complessivamente 10 milioni di unità entro il 2024.
Questa transizione inizierà con gli iPad Pro, che adotteranno schermi da 11 pollici e 12,9 pollici forniti da LG Display e Samsung Display.
In particolare, LG fornirà circa sei milioni di unità per entrambe le dimensioni, mentre Samsung ne fornirà quattro milioni solo per i modelli da 11 pollici.
A tutto OLED
Il lancio della nuova generazione di iPad Pro è abbastanza vicina, ragion per cui Apple sta attivamente cercando nuovi fornitori di display OLED, con l'obiettivo di diversificare la sua catena di approvvigionamento.
Sebbene non vi siano informazioni precise sulla data di uscita, che sembra avverrà intorno ad agosto del 2024, fonti dell'industria citate dal noto sito The Elec rivelano che la Mela stia già valutando la sua strategia di prezzo.
Al momento, le stime indicano cifre iniziali di circa 1.500€ per il modello da 11 pollici e 1.800€ per il modello da 12,9 pollici.
Inoltre, è probabile che nei prossimi mesi vengano apportati aggiornamenti minori all'iPad Air e all'iPad mini, concentrandosi principalmente sul miglioramento delle prestazioni.