62

Apple M1 Ultra, annunciato il nuovo chip dalla potenza incredibile

Apple ha annunciato M1 Ultra, un nuovo chip dalla potenza incredibile: ecco i primi dettagli della CPU dall'evento della casa di Cupertino.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   08/03/2022

Apple ha annunciato M1 Ultra, il nuovo chip dalla potenza incredibile: si tratta di un SoC che combina due M1 Max utilizzando la tecnologia Ultra Fusion e ottenendo così una banda passante pari a 2,5 TB/s.

Dopo aver rivelato l'uso del processore M1 nei nuovi iPad Air, l'azienda ha dunque presentato una nuova versione del chip che include la bellezza di 114 miliardi di transistor e supporta memorie con velocità fino a 800 GB/s.

Con i suoi 20 core, di cui 16 ad alte prestazioni e 4 dedicati all'efficienza energetica, M1 Ultra possiede una potenza dieci volte superiore rispetto al più veloce PC in circolazione, e supporta fino a 128 GB di memoria unificata.

Apple M1 Ultra
Apple M1 Ultra

Non è tutto: la GPU integrata vanta 64 core ed è otto volte più veloce dell'M1, include un Neural Engine da 32 core e prestazioni per-watt impareggiabili: si tratta del chip più potente di sempre mai visto in un personal computer.

M1 Ultra verrà utilizzato nella nuova linea di Mac prodotti da Apple, con l'obiettivo di stabilire nuovi standard.