1

Apple userà le immagini di Guardati Intorno di Mappe per addestrare l’IA

A partire da marzo 2025, le immagini raccolte per Apple Maps verranno usate anche per addestrare i modelli generativi.

NOTIZIA di Simone Lelli   —   26/03/2025
Maps

Apple ha aggiornato la sua politica sulla raccolta delle immagini per Apple Maps, annunciando che da questo mese utilizzerà gli scatti catturati per la funzione Guardati Intorno anche per addestrare modelli di intelligenza artificiale. Guardati Intorno, l'equivalente Apple di Google Street View, è stato introdotto nel 2019 e permette agli utenti di esplorare città e vie da una prospettiva a livello stradale.

In un documento ufficiale individuato da 9to5Mac, Apple specifica che, oltre al miglioramento di Apple Maps e degli algoritmi per l'oscuramento di volti e targhe, "utilizzerà anche le immagini sfocate raccolte durante i rilievi condotti a partire da marzo 2025 per sviluppare e migliorare altri prodotti e servizi". Tra questi rientrano modelli generativi legati al riconoscimento, alla creazione e al miglioramento delle immagini.

Maps su iPhone
Maps su iPhone

Sebbene le immagini di Guardati Intorno vengano trattate per garantire la privacy - con l'oscuramento automatico dei volti e delle targhe - Apple intende sfruttare il dataset per rafforzare le capacità delle proprie IA. Al momento, la pagina di Apple dedicata alla raccolta immagini consente agli utenti di consultare un calendario dettagliato con le aree geografiche e i periodi in cui i team di rilevamento saranno operativi.

Apple ha introdotto diverse funzioni AI nei suoi prodotti negli ultimi mesi, grazie anche al lancio di Apple Intelligence. Strumenti come Image Playground, che permette di generare immagini tramite prompt testuali, o la funzione Clean Up in Foto, che consente di rimuovere elementi indesiderati da uno scatto, fanno parte di un ecosistema sempre più orientato all'uso dell'intelligenza artificiale.

iPhone 16
iPhone 16

L'utilizzo delle immagini stradali per addestrare i modelli generativi apre la strada a nuovi strumenti creativi e funzionalità migliorate, come un riconoscimento delle scene più accurato o suggerimenti intelligenti durante la modifica delle immagini. Nonostante ciò, Apple non ha ancora chiarito nei dettagli in che modo queste immagini saranno impiegate né ha risposto alle richieste di ulteriori informazioni da parte della stampa.