10

Apple Vision Pro: il futuro della realtà mista potrebbe essere lanciato prima del previsto

Le anticipazioni iniziali puntavano ai primi mesi del 2024, ma Apple vuole addirittura anticipare e forse è stato già svelato il mese di lancio esatto.

Apple Vision Pro: il futuro della realtà mista potrebbe essere lanciato prima del previsto
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   22/12/2023

Si diceva che il lancio di Apple Vision Pro sarebbe avvenuto all'inizio del 2024, ma non disponevamo di una data precisa o una finestra temporale.
L'ultimo rapporto ci dice che Apple vorrebbe vedere il suo primo headset per la realtà mista arrivare sugli scaffali in linea con quanto affermato, motivo per cui sta spingendo la sua catena di approvvigionamento a iniziare le spedizioni entro febbraio dell'anno prossimo.

Il nuovo avveniristico prodotto si propone di trasformare il modo in cui ci si relaziona con l'ambiente circostante, che sia nella fruizione di media come film e serie TV o nell'uso delle app comuni, come chat istantanee e browser per navigare in rete.

Questo dispositivo evidenzia ancora il nuovo interesse dell'azienda di Tim Cook nel mondo del gaming, con la Modalità Gioco implementata di recente nel sistema operativo di Cupertino e i recenti contatti con la figura di spicco Hideo Kojima.

Come abbiamo appreso dalle presentazioni, grazie al supporto di tecnologie come Bluetooth e WiFi, sarà fattibile connettere un controller direttamente a Vision Pro.

Ci vediamo a febbraio

Il primo headset per la realtà mista di Apple dovrebbe arrivare sugli scaffali per febbraio 2024
Il primo headset per la realtà mista di Apple dovrebbe arrivare sugli scaffali per febbraio 2024

Il rapporto di Bloomberg afferma che il gigante tecnologico vuole il suo indossabile pronto entro gennaio, si dice quindi che la catena di approvvigionamento di Apple Vision Pro stia funzionando a pieno regime per raggiungere l'obiettivo di spedizione.

Escludendo imprevisti e ostacoli di produzione, le spedizioni potrebbero partire già a febbraio, con i clienti che avranno la possibilità di "provare" le prime unità.

Contrariamente ai precedenti lanci di prodotti Apple, questo richiederà una pianificazione diversa, essendo una categoria completamente nuova e, stando a quanto riferito in precedenza, le aspettative sono piuttosto elevate.

Inizialmente, Apple Vision Pro sarà limitato al mercato statunitense, il che significa che il volume delle vendite sarà significativamente inferiore.
Senza considerare il cartellino del prezzo, che con una cifra di circa 3500 dollari tenderà a scoraggiare molti interessati.

Ogni testa è diversa

La catena di approvvigionamento di Apple potrebbe essere operativa a pieno regime entro gennaio
La catena di approvvigionamento di Apple potrebbe essere operativa a pieno regime entro gennaio

Per quanto riguarda la vendita diretta ai consumatori, Apple Vision Pro sarà disponibile esclusivamente tramite prenotazione, non potrà quindi essere né acquistato online né ritirato presso un punto vendita.

Si vocifera che Apple stia selezionando parte del proprio personale nei negozi per sottoporlo a una specifica formazione. Questi dipendenti impareranno come avvicinarsi ai potenziali clienti, invitandoli a provare l'esperienza offerta da Apple Vision Pro e istruendoli sull'adattamento corretto dell'headset per la realtà mista, fornendo così una prima impressione positiva.

Alcuni clienti potrebbero anche richiedere lenti correttive Zeiss personalizzate, quindi è probabile che a questi dipendenti dei negozi venga insegnato come montare il dispositivo con questi accessori aggiuntivi.

Dato il limitato numero di unità delle prime spedizioni, sembra che il colosso di Cupertino desideri che l'intero processo avvenga in modo fluido. Una risposta positiva dal mercato potrebbe spingere l'azienda a richiedere una maggiore produzione alla propria catena di approvvigionamento e, in definitiva, ad espandersi prima in altre regioni.