28

Apple Vision Pro: il lancio è ufficiale, ecco data di uscita e prezzo

La lunga attesa termina: Apple annuncia la data di disponibilità di Apple Vision Pro: 2 febbraio negli Stati Uniti. Dettagli sull'imballaggio e sulle lenti rivelati.

Apple Vision Pro: il lancio è ufficiale, ecco data di uscita e prezzo
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   08/01/2024

Dopo un debutto alla Worldwide Developer Conference lo scorso giugno, Apple ha finalmente annunciato la data di spedizione per il suo headset Vision Pro negli Stati Uniti: il 2 febbraio, tra poco meno di un mese.

Inizialmente previsto per l'inizio del 2024, l'azienda non aveva suggerito una data di lancio definitiva per il dispositivo; dopo la presentazione iniziale, Cupertino ha lavorato diligentemente per ampliare le potenzialità di utilizzo del suo primo visore di realtà mista, portandolo ad un livello successivo di sviluppo.

In stretta sinergia col team software, Apple sta ultimando gli sforzi nell'ottimizzare l'esperienza di VisionOS, eliminando bug e migliorando la fluidità dell'esperienza utente.
Nel frattempo, ha condiviso i dettagli riguardanti l'imballaggio e le lenti incluse nel visore.

Accessori e dettagli

Apple ha confermato la data di spedizione per il suo primo visore per la realtà mista: il 2 febbraio 2024
Apple ha confermato la data di spedizione per il suo primo visore per la realtà mista: il 2 febbraio 2024

I dettagli forniti da Apple spiegano che Vision Pro sarà dotato di due opzioni di configurazione al momento del lancio, relative a due tipi di fasce per il capo: la fascia Solo Knit e la fascia Dual Loop.

Nella confezione sarà incluso un cavo di ricarica USB-C, un adattatore di alimentazione USB-C, una batteria, un panno per la pulizia, una cover per il display frontale e cuscinetti per la guarnizione.
Tutti questi accessori saranno parte del pacchetto.

Il modello di base del Vision Pro offre una memoria di 256 GB e include:

  • Fascia Solo Knit e fascia Dual Loop
  • Guarnizione leggera con due cuscinetti corrispondenti
  • Cover Apple Vision Pro
  • Panno per la pulizia
  • Batteria
  • Cavo di ricarica USB-C e adattatore di alimentazione USB-C

L'headset Vision Pro presenta uno schermo 4K per ciascun occhio e permette la transizione tra realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR) tramite una manopola posizionata sul lato.

È alimentato da due chip: il chip M2 di Apple e il nuovo chip R1, dedicato al processamento dei dati provenienti dai sensori integrati, dalle telecamere e dai microfoni.
Inoltre, gli utenti possono navigare nell'interfaccia senza l'uso di un controller, grazie al supporto della nuova tecnologia per il tracciamento degli occhi, della testa e delle mani.

Il prezzo

Inizialmente, Apple lancerà l'headset Vision Pro solo negli Stati Uniti, ma l'azienda ha progetti per espandere la sua disponibilità ad altre regioni nel prossimo futuro
Inizialmente, Apple lancerà l'headset Vision Pro solo negli Stati Uniti, ma l'azienda ha progetti per espandere la sua disponibilità ad altre regioni nel prossimo futuro

Apple ha presentato il dispositivo come una piattaforma per interagire con le app familiari del proprio ecosistema, come FaceTime, Foto e Film, offrendo anche nuove funzionalità, come la possibilità di visualizzare video spaziali registrati con l'iPhone 15 Pro.

L'azienda sostiene che gli utenti avranno accesso a oltre 150 titoli in 3D tramite l'app Apple TV.
Queste integrazioni sono rese possibili grazie a VisionOS, il nuovo sistema operativo di Apple, che la compagnia afferma funzionare con la maggior parte delle app per iPhone e iPad senza richiedere ulteriori interventi da parte degli sviluppatori.

La data annunciata interessa per il momento i soli utenti americani, ma un rilascio globale del prodotto potrebbe seguire entro qualche mese.
Oltre a svelare il prezzo dell'headset a 3.499 dollari, Apple ha annunciato anche i costi delle lenti correttive Zeiss, opzionali per gli utenti interessati.
Le lenti per aiutare nella lettura avranno un costo aggiuntivo di 99 dollari, mentre le lenti correttive saranno vendute a 149 dollari.

Dalle demo, Apple Vision Pro sembra offrire un'esperienza notevole.
Resta da vedere se questo sarà abbastanza convincente per gli utenti, considerando l'investimento rilevante richiesto da questo tipo dispositivo così inedito.