10

Samsung ha presentato il suo controller ufficiale per il Gaming Hub

Samsung ha annunciato l'arrivo del suo controller ufficiale per il Samsung Gaming Hub, che comprende anche Xbox Game Pass e altro.

Samsung ha presentato il suo controller ufficiale per il Gaming Hub
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   08/01/2024

Tra le novità del 2024 da parte di Samsung, la compagnia coreana ha anche presentato il controller ufficiale per il Gaming Hub, costruito su licenza da Performance Designed Products LLC (PDP) appositamente per i dispositivi che supportano l'hub in questione.

Ricordiamo che il Samsung Gaming Hub è un'app specifica per i dispositivi Samsung che raccoglie una serie di servizi videoludici tutti insieme, tra i quali anche Xbox Game Pass, dunque il controller ufficiale serve come un sistema per accedere a tali contenuti direttamente dalla TV senza dover passare necessariamente per un hardware dedicato.

Il primo modello di controller è di colore blu ed è in vendita in USA al prezzo di 49,99 dollari, in attesa di informazioni per quanto riguarda la sua uscita anche in Italia.

Un vero controller da Samsung

Il controller ufficiale per il Samsung Gaming Hub
Il controller ufficiale per il Samsung Gaming Hub

Il controller ha un design molto simile a quello di Xbox Series X|S, con le tipiche levette analogiche asimmetriche e praticamente la stessa disposizione dei tasti, compresi quelli funzione che hanno forma e posizione molto simili a quelli del dispositivo Microsoft.

A differenza di quest'ultimo, tuttavia, il controller per il Samsung Gaming Hub è equipaggiato con una batteria ricaricabile interna, che secondo quanto riferito dalla compagnia dovrebbe durare 40 ore con una carica.

Oltre ai controlli classici, il tasto centrale consente di accedere direttamente al Samsung Gaming Hub, cosa che dovrebbe velocizzare anche l'introduzione all'interno della piattaforma videoludica in questione partendo direttamente dall'accensione della TV.

Non si tratterà probabilmente dell'unico modello previsto, sia per quanto riguarda il controller che altri accessori per l'hub in questione, considerando che Samsung ha intenzione di lanciare la linea "Designed for Samsung Gaming Hub" come una delle novità del 2024, oltre ai display QLED, Micro LED e OLED annunciati nel corso del CES 2024.