10

Apple vuole uno zoom 10x su iPhone per competere con i Galaxy di Samsung

Si vocifera che Apple stia considerando di introdurre un iPhone con una telecamera teleobiettivo in grado di offrire uno zoom ottico fino a 10x.

NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   18/12/2023
Apple vuole uno zoom 10x su iPhone per competere con i Galaxy di Samsung

Nel mondo degli smartphone di fascia alta, ogni qualvolta si discute di obiettivi a "lunga gittata", viene inevitabilmente menzionato Samsung Galaxy S23 Ultra.
Con il suo zoom ottico 10x, questo dispositivo si erge al momento come l'unico in grado di catturare dettagli da distanze considerevoli.

Anche Apple ha gettato il proprio sguardo sull'argomento, optando per uno zoom 5x anziché 10x. La tecnologia Tetraprisma utilizzata da Apple sfrutta un sistema di vetro che riflette la luce per quattro volte, permettendo uno zoom periscopico in uno spazio ridotto.

Il primo iPhone di punta con una lente teleobiettivo Tetraprisma 5x è stato 15 Pro Max, accolto positivamente dal pubblico.
Questo successo ha incoraggiato Apple a puntare su una maggiore capacità di zoom.

Sembra che iPhone 16 Pro possa presentare lo stesso sensore nel 2024, ma le migliorie effettive alla fotocamera potrebbero tardare, dato che sembra ci si stia concentrando principalmente sullo sviluppo nell'intelligenza artificiale.

Con l'esclusione della linea iPhone 16, è probabile che questo sensore da 10x arrivi sul mercato solo con iPhone 17 Pro Max o iPhone 18 Pro Max.

Come di consueto, il sensore dovrebbe debuttare prima sul modello più costoso per poi essere introdotto nella variante Pro "liscia".

Cambio in corsa, ma con calma

Al posto di LG Innotek, si vocifera che una controllata di Luxshare sarà il fornitore della lente tetraprisma 10x di Apple
Al posto di LG Innotek, si vocifera che una controllata di Luxshare sarà il fornitore della lente tetraprisma 10x di Apple

Un altro dettaglio importante è che Apple potrebbe escludere la LG Innotek dalla sua catena di approvvigionamento delle telecamere intorno al 2026, poiché l'azienda potrebbe non accettare i termini per la produzione dei nuovi sensori.

LG Innotek è uno dei fornitori di lenti di Apple per iPhone 15 Pro Max.
Secondo un rapporto coreano, il produttore sarà rimosso dalla lista dei partner per motivi non ufficialmente divulgati.

Invece, ICT, una controllata di Luxshare, dovrebbe fornire ad Apple la lente tetraprisma 10x per i futuri modelli di iPhone.

Dietro i motivi della rimozione di LG Innotek potrebbe esserci la non volontà della società coreana di accettare i termini di prezzo proposti da Apple.
Secondo una fonte anonima invece, un non chiaro incidente avrebbe compromesso la fiducia legata al produttore.
Non sono stati forniti ulteriori dettagli a riguardo.

Strategia d'uscita

Un'altra ipotesi che arriva dalla Corea è che ICT abbia offerto una capacità di produzione maggiore per le richieste di Cupertino
Un'altra ipotesi che arriva dalla Corea è che ICT abbia offerto una capacità di produzione maggiore per le richieste di Cupertino

Il contratto con LG Innotek rimane in vigore per la produzione degli attuali terminali e non è stato interrotto, almeno secondo quanto riferisce NBNtv.

La voce è quella di Chi-ho Han, esperto senior, che prevede LG Innotek ancora a rifornire Apple di zoom 5x l'anno prossimo, il che significa che il produttore ha ancora 12 mesi per rinnovare la sua partnership con il colosso tecnologico con sede in California.
Dopo questo periodo, potrebbe non esserci una seconda possibilità sul tavolo.

Si dice inoltre che LG Innotek stia partecipando ai test della tecnologia della fotocamera sotto lo schermo per Apple, lavorando in collaborazione con l'azienda per integrare la fotocamera frontale nei prossimi modelli senza cornici.

Quello che sembra maggiormente probabile è che, a partire da iPhone 17 Pro Max, una fotocamera tetraprisma con zoom ottico 10x potrebbe essere una roba concreta.
Questo potrebbe essere un passo importante per competere ancora più efficacemente con Samsung.