30

Arcane ha vinto il premio Emmy per la migliore serie animata

Arcane, la serie Netflix incentrata su League of Legends, ha vinto l'Emmy per la migliore serie animata: la prima volta per una produzione in streaming.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   04/09/2022

Arcane ha vinto ancora, conquistando il premio Emmy nella categoria "Outstanding Animated Program", ovvero migliore serie animata, durante la cerimonia Creative Arts nelle ore scorse e battendo una folta concorrenza.

Si tratta, peraltro, della prima volta che uno show prodotto per essere trasmesso in streaming conquista il premio in questione, secondo quanto riferito da Deadline. Tra i concorrenti, in questa edizione c'erano anche Bob's Burgers, Rick and Morty, The Simpsons e What If...? Candidati nella stessa categoria.

Arcane è riuscito a prevalere su tutti gli altri, confermando la grande risposta della critica all'ottima produzione di Riot e Netflix, con il premio che è stato ritirato dal co-creatore Christian Linke, il quale ha parlato anche di videogiochi nel discorso di ringraziamento.

"Grazie per questo, è un grande risultato per noi che veniamo dai videogiochi. È stato fantastico vedere il mondo abbracciare i nostri personaggi e le nostre storie, dunque grazie anche a Netflix per aver creduto in noi dall'inizio e grazie a Riot Games, che ha lavorato alla proprietà intellettuale intera... e poi grazie a tutte le persone che sono state con noi nel gioco League of Legends per gli ultimi 12 anni, rendendolo grande com'è adesso".

Animata da Fortiche Productions, Arcane è una serie animata incentrata sul mondo di League of Legends, che racconta varie vicende di Piltover e dell'underground di Zaun, concentrandosi nella prima stagione soprattutto sulla storia delle sorelle Jinx e Vi ma toccando anche diverse altre storie collegate. Nel frattempo, Netflix ha confermato la Stagione 2 di Arcane, di cui attendiamo informazioni nel prossimo periodo.