0

League of Legends: le Finali del Campionato Italiano si terranno a Montecatini, con Lucca Comics & Games

Le semifinali e finali del Campionato Italiano di League of Legends (LIT League) si terranno quest'anno a Montecatini Terme, all'interno del contesto di Lucca Comics & Games.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   09/07/2025
Una foto dalle finali di League of Legends
League of Legends
League of Legends
Articoli News Video Immagini

Quest'anno le finali del Campionato Italiano di League of Legends (LIT League), ovvero la massima competizione ufficiale italiana sul gioco Riot Games, si terranno a Montecatini Terme, in un evento collegato all'organizzazione di Lucca Comics & Games.

Nell'ambito del progetto Lucca 365, il progetto che si propone di ampliare la proposta di Lucca Comics & Games, Montecatini Terme si prepara dunque ad accogliere un evento di grande importanza nell'ambito dell'esport: le Semifinali e Finali del Campionato Italiano di League of Legends (LIT League of Legends Italian Tournament) organizzate da PG Esports, ovvero la massima competizione ufficiale italiana dedicata al celebre videogioco di Riot Games.

Per tre giorni, la città termale toscana si trasformerà in un hub nazionale del gaming competitivo, ospitando non solo le fasi decisive del torneo, ma anche un ricco calendario di eventi, attività interattive e intrattenimento per tutte le età.

Una grande gaming area aperta a tutti

Il primo evento è fissato per il fine settimana dal 12 al 14 settembre, con una prima sessione che eleggerà il campione della stagione "Summer Split" 2025, attraverso una serie di iniziative che andranno anche oltre i match competitivi tra i finalisti e coinvolgerà un ampio pubblico.

Una foto dalle finali di League of Legends
Una foto dalle finali di League of Legends

L'intenzione degli organizzatori è rivolgersi al pubblico giovane e valorizzare anche il territorio: "Con questo progetto vogliamo ridare vita agli spazi della città, raccontarli attraverso linguaggi contemporanei e costruire un legame duraturo tra territorio e nuove comunità", ha commentato Claudio Del Rosso, sindaco della città, "Montecatini ha tutte le carte in regola per diventare una destinazione innovativa, giovane e culturalmente vivace".

League of Legends: abbiamo provato Yunara e la nuova stagione League of Legends: abbiamo provato Yunara e la nuova stagione

Le finali del Campionato Italiano di League of Legends, evento giunto all'ottava edizione e seguito da milioni di spettatori, offriranno dunque un'esperienza particolarmente coinvolgente, grazie anche a una gaming area in grado di accogliere gli appassionati ma non solo, offrendo anche la possibilità di scoprire questo ambiente per la prima volta.

"Siamo onorati di essere ospiti di Montecatini Terme per queste finali nazionali", ha dichiarato Pier Luigi Parnofiello, CEO & Founder di PG Esports "Attraverso questo importante accordo, ed il supporto di Lucca Comics & Games, ci prepariamo ad offrire un'esperienza immersiva e innovativa capace di valorizzare la città, attraverso la proposizione di un format adatto ad un pubblico giovane e dinamico".