72

Arkane Austin lavora a un nuovo RPG/Immersive Sim sullo stile di Prey e Dishonored?

In base a un annuncio di lavoro, sembra che Arkane Austin stia lavorando a un nuovo RPG/Immersive Sim sullo stile di Prey e Dishonored.

Arkane Austin lavora a un nuovo RPG/Immersive Sim sullo stile di Prey e Dishonored?
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/07/2023

Sembra che, dopo il flop di Redfall, il team Arkane Austin abbia deciso di rimettersi a lavorare su un progetto più consono al proprio bagaglio culturale, in base a quanto sembra emergere da un annuncio di lavoro, che menziona proprio il genere single player action RPG o immersive sim come struttura di riferimento per il nuovo gioco in sviluppo, dunque qualcosa in linea con Prey o Dishonored.

Si tratta, in particolare, di un annuncio per la ricerca di un Lead Tecnical Engineer, ma quello che risulta interessante è la sezione sulle "caratteristiche preferite" per il potenziale candidato. In questa sezione, si legge in fatti che la persona richiesta dovrebbe avere "familiarità con gli action RPG single player e gli immersive sim", cosa che fa pensare a un ritorno su questi argomenti.

In effetti, Redfall è sempre stato visto come una digressione in un ambito poco consono rispetto all'esperienza di Arkane, da sempre specializzata in giochi single player con elementi narrativi, incentrati su alcune meccaniche peculiari volte a declinare l'action in prima persona secondo diverse caratteristiche.

Il curriculum di Arkane

La definizione scelta per questo tipo di giochi è generalmente "immersive sim", in quanto si tratta di "simulazioni che puntano sull'immedesimazione" e i giochi precedenti di Arkane forniscono ottimi esempi su questo fronte. Prey e la serie Dishonored presentano caratteristiche miste di gameplay tra action, adventure, sparatutto in prima persona e RPG, tutti caratterizzati anche da una forte impronta narrativa.

Redfall è chiaramente un gioco molto diverso da queste caratteristiche. Come abbiamo visto, lo sviluppo del gioco venne deciso da Bethesda per variare il proprio catalogo e tentare la strada dello shooter con elementi multiplayer, nel tentativo di attirare un nuovo pubblico. Sembra che il progetto sia stato sempre poco sostenuto dallo stesso team, il quale pare abbia addirittura sperato in una sua cancellazione da parte di Microsoft, una volta avvenuta l'acquisizione di Zenimax, ma la compagnia ha invece deciso di portarlo a termine con la sola differenza di eliminare la versione PS5 inizialmente prevista.