InsiderGaming, tramite la firma del noto leaker Tom Henderson, ha condiviso un nuovo report dedicato ad Assassin's Creed. Secondo quanto riportato, Ubisoft attualmente è al lavoro su ben 11 capitoli della saga: alcuni di questi sono noti in modo ufficiale, mentre altri sono unicamente un rumor. Precisamente i giochi previsti da Ubisoft sarebbero:
- Assassin's Creed Mirage [Single-player] (in produzione) - 12 ottobre 2023
- Assassin's Creed Nexus [VR] (in produzione) - 2023
- Assassin's Creed Codename Jade [Mobile] (in produzione) - Previsto per il 2023
- Assassin's Creed Codename Red [Single-player] (in produzione) - Le fonti suggeriscono 2024
- Assassin's Creed Codename Hexe [Single-player] (in pre-produzione) - Previsto per il 2025/2026
- Assassin's Creed Codename Invictus [Multiplayer] (in pre-produzione) - Previsto per il 2025/2026
- Assassin's Creed Codename Nebula [Single-player] (in fase di prototipo) - Data sconosciuta
- Assassin's Creed Codename Raid [Multiplayer] (in fase di prototipo) - Data sconosciuta
- Assassin's Creed Codename Echoes [Multiplayer] (in fase di prototipo) - Data sconosciuta
- Assassin's Creed Nexus 2 [VR] (in discussione) - Data sconosciuta
- Assassin's Creed Black Flag Remake [Single-player] (progetto confermato internamente) - Data sconosciuta
Ubisoft punta tutto su Assassin's Creed?
La lista, come detto, riporta una serie di giochi già confermati, ma anche dei nomi non ufficiali. Un esempio è Assassin's Creed Codename Nebula, che sarebbe in sviluppo presso il team di Ubisoft Sofia (co-sviluppatori di Assassin's Creed III: Liberation e Assassin's Creed Rogue): secondo quanto indicato dalla fonte, sarebbe un gioco con tre ambientazioni, ovvero India, Impero Azteco e Mediterraneo. Sono luoghi alquanto lontani l'uno dall'altro, quindi sarà interessante capire in che modo si legano tra loro.
Ubisoft Chengdu avrebbe invece proposto Assassin's Creed Codename Raid, un free to play a quattro giocatori PvE cooperativo. Pare che i personaggi che potremo controllare proverranno da giochi precedenti e saranno quindi tutti già noti.
Ubisoft Annecy, nota per aver creato porzioni del multigiocatore di vari capitoli di Assassin's Creed e Splinter Cell oltre ad aver co-sviluppato The Division 2, avrebbe invece proposto Assassin's Creed Codename Echoes, descritto come un gioco multigiocatore che usa la tecnologia Ubisoft Scalar (basata sul cloud, che dovrebbe potenziare i giochi con un aumento della potenza computazionale).
Per quanto riguarda Assassin's Creed Codename Red: sappiamo che Ubisoft vuole evitare le accuse di "turismo culturale".
Ricordiamo comunque sempre che parliamo di leak e non informazioni ufficiali: i giochi di Assassin's Creed più lontani sono ancora in fase di prototipo, inoltre, quindi è possibile che vengano cancellati prima di terminare lo sviluppo.