Assassin's Creed Odyssey è un titolo davvero bello da vedere, caratterizzato da una mappa enorme e da un'ambientazione, quella dell'antica Grecia, estremamente affascinante per via dei suoi scenari e dei suoi personaggi.
Ebbene, come gira il gioco su PS4 Pro e Xbox One X? Ce lo rivela l'analisi tecnica effettuata da Digital Foundry sulle due console, che utilizzano con Assassin's Creed Odyssey l'ormai ben collaudato espediente della risoluzione dinamica fino a 4K.
I 2160p si intendono come reali, ma non vengono toccati quasi mai da entrambe le piattaforme: PlayStation 4 Pro fa girare il gioco generalmente alla risoluzione di 1440p, con picchi positivi e negativi poco distanti da tale valore, mentre su Xbox One X si raggiungono effettivamente i 4K nativi, ma nella stragrande maggioranza dei casi la grafica non va oltre i 1728p.
La quantità di RAM extra disponibile sulla console Microsoft si riflette in un concreto vantaggio quando si utilizza l'aquila Icaro per perlustrare gli scenari: allontanandosi troppo su PS4 Pro bisogna attendere alcuni secondi prima di tornare al personaggio, mentre su Xbox One X la transizione è quasi istantanea, come del resto accade nella versione PC di Assassin's Creed Odyssey.
Poche le differenze in termini di performance, invece: il target per il frame rate è fissato su entrambe le macchine a 30 fotogrammi, con qualche calo durante le fasi più concitate. La presenza delle medesime incertezze sia sulla piattaforma Sony che su quella Microsoft fa pensare a una questione legata più al processore che non alla GPU, in entrambi i casi sottodimensionato.