4

ASUS ROG Phone 8 Pro batte iPhone 15 Pro Max in Call of Duty: Warzone Mobile, ma c'è un'eccezione

Il telefono ASUS ROG Phone 8 Pro è risultato più veloce di iPhone 15 Pro Max in Call of Duty: Warzone Mobile.

ASUS ROG Phone 8 Pro batte iPhone 15 Pro Max in Call of Duty: Warzone Mobile, ma c'è un'eccezione
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   25/03/2024

Con l'arrivo di Call of Duty: Warzone Mobile su iOS e Android, sono emerse opportunità di valutare e confrontare le varie configurazioni dei cellulari da un punto di vista della performance.

Il contesto del gaming su smartphone, con l'arrivo maggiore di titoli AAA, rende più realistiche le valutazioni, e mentre si è capito nel bene e nel male quali sono i limiti dell'ultimo flagship di Xiaomi, l'ultimo ASUS ROG Phone 8 Pro sembra avere ancora un'ultima parola da pronunciare.

Messo infatti a confronto con iPhone 15 Pro Max, nel contesto del gioco sopramenzionato, ha dimostrato di superare il rivale di casa Apple nelle medesime impostazioni visive.
Va detto che per effettuare la comparazione è stata presa in considerazione la resa con opzione grafica 'ALTA'.

L'analisi

Il grafico di comparazione
Il grafico di comparazione

Un grafico pubblicato dallo YouTuber Dame Tech mostra tre dispositivi di punta utilizzati per eseguire Call of Duty: Warzone Mobile: iPhone 15 Pro Max, ROG Phone 8 Pro e Galaxy S24 Ultra.

Il modello Apple è l'unico testato con le impostazioni grafiche al massimo ("PEAK"), ciò perché al momento nessun dispositivo Android con Snapdragon 8 Gen supporta questa opzione.

Con impostazioni grafiche alte, ROG Phone 8 Pro supera iPhone 15 Pro Max con un margine del 7,5 percento, raggiungendo un frame rate di 81,3 FPS.
Galaxy S24 Ultra, pur essendo dotato di Snapdragon 8 Gen 3 overclockato, registra solo 56,7 FPS.
Si ipotizza che il sistema di raffreddamento superiore di ROG Phone 8 Pro permetta al suo hardware di operare al massimo, garantendo prestazioni superiori rispetto ai concorrenti.

Testa a testa

Solo iPhone riesce a raggiungere le impostazioni 'PEAK': nessun telefono Android può competere su questo fronte
Solo iPhone riesce a raggiungere le impostazioni "PEAK": nessun telefono Android può competere su questo fronte

Il processo efficiente a 3nm del A17 Pro è probabilmente il motivo per cui, nonostante non disponga di un sistema di raffreddamento a vapore robusto come quello dello smartphone ASUS, iPhone 15 Pro Max, riesce comunque a mantenere un frame rate stabile a temperature di 41 gradi Celsius.
Galaxy S24 Ultra, d'altra parte, ha raggiunto una temperatura leggermente superiore, 43 gradi Celsius.
Anche con l'opzione grafica al massimo, il telefono Apple offre un frame rate di 62 FPS, garantendo un'esperienza fluida.

Al momento, possedere un iPhone 15 Pro Max significa essere tra i privilegiati.
Potendo gestire le impostazioni grafiche "di picco", con una risoluzione 1,7 volte superiore rispetto alle impostazioni "alte", Pro Max resta in vantaggio nelle arene di Call of Duty Warzone Mobile.

Resta comunque viva l'attesa del lancio di Qualcomm Snapdragon 8 Gen 4 quest'anno.
Auspicabilmente, ciò consentirà di testare le prestazioni su Call of Duty Mobile Warzone alle impostazioni visive più elevate sugli smartphone del robottino.