33

Avengers 4: Endgame, un secondo Thanos del passato potrebbe essere il vero nemico

Una nuova teoria di Avengers: Endgame è molto chiara: il vero nemico non sarà il Thanos di Infinity War, ma quello del primo film degli Avengers, molto più malvagio.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   21/01/2019

I fan dell'Universo Marvel ci stanno dando davvero dentro con le teorie più fantasiose nelle ultime settimane: in qualche modo bisogna pur sempre ingannare l'attesa, dato che Avengers 4: Endgame, il capitolo finale della Fase 3 di Marvel Studios, sarà disponibile nei cinema di tutto il mondo solo dal prossimo aprile 2019. I Vendicatori sconfiggeranno Thanos? Questa teoria sostiene di sì, e stiamo per raccontarvela, ma attenzione agli spoiler sui film precedenti.

In Avengers: Infinity War Thanos ha dimezzato le forme di vita dell'universo grazie al Guanto dell'Infinito e al potere delle Gemme dell'Infinito: a questo punto, il primo trailer di Avengers: Endgame ce lo mostra appagato, ritirato ad una vita fatta di quiete e tranquillità. Secondo la teoria in questione, dunque, Thanos non è più un cattivo: ha raggiunto il suo scopo, non ha più motivo di combattere. Come si può riportare indietro la decimazione dell'universo, dunque? Viaggiando nel tempo a ritroso, e precisamente fino alla battaglia di New York del 2012.

Il vero nemico di Avengers: Endgame non sarebbe quindi il Thanos di Avengers: Infinity War, ma un Thanos del passato, molto più cattivo e agguerrito. Al tempo della Battaglia di New York il Titano Pazzo non possedeva le Gemme dell'Infinito: il compito dei Vendicatori sarebbe quindi quello di raggiungerlo attraverso il Regno Quantico, cioè grazie ai viaggi nel tempo, e di farlo fuori per evitare la Guerra dell'Infinito. Sempre secondo questa teoria, l'eliminazione di Thanos nel passato non comprometterebbe eccessivamente il presente, alterando solo in parte (e in positivo) il futuro dei Vendicatori.