L'aggiornamento del BIOS è una pratica che solitamente, per gli utenti meno smaliziati, riguarda più il mondo delle schede madri.
Magari si è appena acquistata una nuova CPU compatibile con la propria scheda madre, ma si rende necessario fare un piccolo update prima di smontare tutto e rimontare: basta armarsi di pazienza, il più delle volte di una chiavetta USB e augurarsi unicamente che non salti la corrente o ci siano altri problemi.
L'update BIOS negli anni è stato facilitato in molti modi, addirittura rendendo possibile l'aggiornamento senza CPU e con molteplici sistemi di controllo e sicurezza.
Questo non toglie del tutto un certo rischio intrinseco nell'operazione di aggiornamento, specialmente perché molti di questi sistemi sono appannaggio dei modelli più costosi, ma in generale l'operazione si svolge quasi sempre senza patemi e l'unico grande problema che rimane è quello di reimpostare la scheda madre secondo le nostre preferenze.
L'update del BIOS non riguarda la sola scheda madre
Gli utenti più "impallinati" e magari con qualche primavera in più sulle spalle ricorderanno invece che per molti anni l'update del BIOS della scheda video è stata una pratica piuttosto comune e prima dell'avvento massiccio dei tool per l'overclock tramite OS, molto spesso online si consigliava addirittura di "modificarsi" il BIOS in casa e poi caricarlo sulla scheda andando a sovrascrivere quello di serie del produttore. Così facendo praticamente si utilizzavano i software solo per provare l'overclock, salvo poi trovarselo direttamente a bordo della VGA evitando poi l'uso dei programmi una volta trovata la giusta stabilità.
Ormai questa è una pratica caduta in disuso, la complessità che hanno raggiunto le schede video e l'uso di sistemi per spingere le schede oltre le frequenze di targa senza l'intervento mal digeriscono certe modifiche invasive.
Tuttavia ci sono momenti dove è necessario agire come ai vecchi tempi e procedere a questi aggiornamenti, vuoi perché sono state implementate nuove tecnologie che necessitano di un aggiustamento del BIOS, o perché ci sono situazioni da dover risolvere.
L'importante è risolvere
In questo frangente MSI informa che nel caso si sia acquistata una delle loro schede GeForce RTX 4070 Ti Super sarà fortemente consigliato procedere all'aggiornamento del BIOS, poiché quello che troverete sulla scheda potrebbe non garantire le piene performance della scheda.
MSI ci informa anche che ha provveduto a rilasciare lo stesso aggiornamento per tutta la lineup di RTX 4070 Ti Super, nonostante il problema sia stato rilevato principalmente sui modelli Ventus 3X, dedicati alla stampa per il lancio.
Di primo acchito pensiamo che questa situazione presti il fianco a critiche e facili arrabbiature nei confronti di MSI, tuttavia crediamo che sia necessario spendere due parole a riguardo e contestualizzare quello che pare essere un "non-problema".
Il lancio di un prodotto ad altissima tecnologia come una scheda video è un periodo estremamente pressante per tutti gli operatori coinvolti, con scadenze tiratissime e momenti di grande stress.
Regolarmente infatti, ravvediamo in fase di lancio situazioni nelle quali è necessario un intervento da parte del produttore all'ultimo minuto o nei giorni appena successivi al lancio e questo - a onor del vero - è perfettamente normale.
Oggi ci farebbe persino strano, parlando di un gioco ad esempio, non discutere della patch del day one e relativi cambiamenti e/o aggiustamenti: se trasliamo sul mondo dell'hardware, questo accade molto più raramente.
Performance mancanti a misura di click
Il valore dell'operato del brand non risiede nell'eventualità di non commettere mai un errore (Confucio diceva che non sbaglia solo chi non fa niente), ma nella velocità con cui questo viene trovato, analizzato e corretto.
In questi termini, MSI ha agito con solerzia e ha rilasciato a strettissimo giro un tool che permette di risolvere ogni problema in pochi minuti.
Rimane sempre una grande lezione che possiamo ricordarvi sfruttando l'occasione: la maturità di un prodotto deriva dalla sua adozione e da un certo grado di rodaggio.
Comprare un prodotto appena uscito o addirittura in procinto di essere lanciato sul mercato apre le porte ad un piccolo rischio intrinseco, che ci potrebbe costringere come in questo caso a piccole azioni correttive.
Un update del BIOS è comunque l'azione meno problematica a cui possiamo pensare e nel caso siate tra i fortunati possessori di una MSI GeForce RTX 4070 Ti Super, vi basterà qualche click del mouse e il tempo di un caffè per avere a disposizione tutte le performance che la vostra scheda può esprimere.