21

Bethesda Game Studios Montreal si sindacalizza: Microsoft non interferirà ancora una volta?

Bethesda Game Studios Montreal ha dichiarato che vuole sindacalizzarsi: se le cose andranno come in precedenza, Microsoft non interferirà. Vediamo cosa è stato detto a riguardo.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   28/06/2024
Skyrim

Bethesda Game Studios Montreal ha annunciato l'intenzione di formare un sindacato con l'aiuto della Communications Workers of America (CWA) Canada.

Oltre all'annuncio generale, i lavoratori dello studio hanno spiegato le ragioni per cui hanno richiesto la certificazione presso il Quebec Labor Board.

La dichiarazione di Bethesda Game Studios Montreal

"Come sindacato, ci impegneremo per rendere BGS un luogo di lavoro solidale che favorisca la creatività e il talento", hanno dichiarato. "Questo ci permetterà di continuare a creare alcuni dei migliori videogiochi del settore all'interno degli studi che tutti amiamo".

Hanno proseguito: "Avere un posto a tavola garantirà la sicurezza del lavoro e migliorerà la trasparenza, la responsabilità, la flessibilità e altro ancora. Il nostro obiettivo è fare in modo che tutti ricevano un compenso equo per il loro lavoro e il valore che forniscono".

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

La formazione di un sindacato, hanno detto, consentirà loro di "spingere verso cambiamenti che riflettono le esigenze e i desideri di tutti gli sviluppatori".

Questo tentativo di sindacalizzazione arriva dopo situazioni simili presso altri studi di Microsoft Gaming. La compagnia di Redmond ha comunicato per la prima volta nel 2022 il suo impegno a rimanere neutrale nelle iniziative di sindacalizzazione dei dipendenti durante l'acquisizione di Activision Blizzard, stringendo l'accordo con il CWA ben prima della finalizzazione dell'acquisizione nell'ottobre 2023.

Questo accordo è stato messo alla prova per la prima volta nel gennaio 2023, quando oltre 300 dipendenti di ZeniMax Media (la società madre dell'editore Bethesda Softworks) hanno presentato istanza di sindacalizzazione, riuscendovi senza alcuna interferenza da parte di Microsoft.

Di recente Microsoft è rimasta neutrale anche quando 600 lavoratori dell'Activision Central Quality Assurance si sono sindacalizzati. Ha anche elaborare uno standard etico per l'utilizzo dell'IA nello sviluppo dei giochi con i dipendenti di ZeniMax e ha assunto alcuni tester di Starfield come dipendenti a tempo pieno, quando di norma questo ruolo è a tempo determinato.