In una recente intervista pubblicata da GamesRadar+, la game director di Avowed, Carrie Patel, e l'art director Matt Hansen hanno spiegato alcune caratteristiche del nuovo RPG di Obsidian, spiegando anche il ruolo che avranno i compagni, a quanto pare molto importanti per diversi aspetti del gioco come storia, combattimenti e decisioni con elementi morali.
Come è stato riferito in precedenza, il protagonista sarà un Deiforme, ovvero una particolare razza presente a Eora, il mondo di gioco che Avowed condivide con la serie Pillars of Eternity, costituita da esseri ibridi tra umani e Dei, cosa che non è necessariamente vista in maniera positiva.
In ogni caso, questa particolare costituzione consente al protagonista di avere aspetti differenti, che possono essere modificati a causa dell'ambiguità fondamentale delle divinità di Eora.
Scelte e conseguenze saranno fondamentali
Sebbene gli sviluppatori abbiano già chiarito di non aver riservato spazio a relazioni romantiche tra i personaggi, il rapporto con i compagni sarà comunque fondamentale in termini di narrazione e decisioni da prendere.
In pieno stile Obsidian, anche Avowed dovrebbe infatti basarsi fortemente su scelte e conseguenze, con varie implicazioni morali.
Secondo quanto riferito da Hansen, il coinvolgimento dei compagni è un elemento "critico" per la storia del gioco, tanto da rendere accessibili o meno anche alcune zone della mappa, in base alle persone che sono con noi e ai rapporti che abbiamo con queste.
Oltre a fornire supporto in battaglia, con la possibilità di applicare notevole varietà ai combattimenti, i compagni dimostreranno anche reazioni diverse alle scelte che intraprendiamo, in particolare durante i dialoghi. Queste reazioni possono essere prese in considerazione o meno, cosa che comunque può portare a conseguenze differenti.
Dal punto di vista morale, l'idea è fornire una certa quantità di scelte e inoltrarsi in un cammino piuttosto "grigio", ovvero moralmente ambiguo rispetto al classico legale buono o caotico malvagio, portando a decisioni che mischiano un po' le cose, all'interno dei vari intrighi politici e le tensioni sociali che caratterizzano l'ambientazione del gioco.
Le decisioni prese verranno comunque ricordate, e avranno conseguenze diverse nel prosieguo della storia, hanno spiegato gli sviluppatori. Di recente, abbiamo visto che Avowed è interamente single player anche grazie all'acquisizione di Obsidian da Microsoft, oltre a ricevere informazioni sulla stima delle ore necessarie per finirlo.