209

Bethesda, l'industria ha la necessità di superare il concetto di esclusiva

Secondo Pete Hines il settore dovrà evolvere in modo da eliminare le differenziazioni tra una piattaforma e l'altra, come già avviene in altri settori dell'intrattenimento

NOTIZIA di Davide Spotti   —   28/10/2018

In occasione del PAX Australia, dove si è parlato anche del supporto di Bethesda nei confronti di Nintendo Switch, Pete Hines ha osservato che l'industria videoludica ha la necessità di affrancarsi dal concetto di esclusiva.

Nessuno acquista media fisici come DVD o Blu-Ray preoccupandosi dell'hardware sul quale devono girare, e questo secondo Hines dovrebbe iniziare a diventare uno standard anche nel mondo dei videogiochi.

"Penso che vedrete le piattaforme diventare più omogeneizzate. Perché sinceramente non c'è davvero un motivo per cui le console concorrenti dovrebbero differire", dice Hines. "Non acquisti un DVD per poi doverti preoccupare di che lettore possiedi. Semplicemente compri un DVD e qualsiasi dispositivo in grado di leggerli funziona. E credo che i giochi inizieranno ad avvicinarsi a questo approccio".

Insomma, secondo Hines ci attende un futuro in cui un titolo potrà essere acquistato e utilizzato a piacimento su qualsiasi piattaforma. "Potreste decidere di utilizzarlo su una macchina Sony, su una macchina Microsoft, o magari utilizzare il servizio streaming di Google, ma inizierà ad avere questa struttura", ha proseguito.

"Come industria dobbiamo iniziare a muoverci per non proporre un prodotto solo su una macchina e non su un'altra. Più velocemente riusciremo a farlo, tanto meglio sarà per gli sviluppatori e per i giochi. Dovremo cercare di muoverci verso una minore differenziazione, perché in definitiva è proprio quello che ci permetterà di ottenere il maggior numero di giocatori; è ciò che consentirà agli sviluppatori di massimizzare i ricavi e il bacino d'utenza".

Voi cosa ne pensate delle considerazioni di Pete Hines? Siete favoreli a un'industria priva di esclusive? Fatecelo sapere nei commenti!

Bethesda, l'industria ha la necessità di superare il concetto di esclusiva