Lo spettacolare trailer di lancio di Blades of Fire conferma che il nuovo gioco sviluppato da MercurySteam è disponibile su PC, PS5 e Xbox Series X|S, ed è pronto a coinvolgerci con le sue meccaniche solide e un mix di personaggi e scenari davvero molto affascinante.
Al comando di Aran De Lira, erede degli dei nonché combattente dotato di poteri divini, dovremo affrontare la tirannica regina Nerea e le sue truppe sfruttando le nostre abilità per forgiare armi che resistano agli incantesimi usati dal nemico, che ha trovato il modo di trasformare il metallo in pietra.
Così, accompagnati dal giovane monaco Adso, partiremo per un'avventura ispirata per molti versi a God of War, capace di esprimere dinamiche simili per quanto concerne i due protagonisti e di consegnarci un sistema di combattimento coinvolgente e sfaccettato, che si presta a diversi approcci a tutto vantaggio della varietà.
Simile per certi aspetti ai classici soulslike, sebbene dotato di un certo grado di accessibilità, Blades of Fire ci vedrà creare man mano nuove armi usando i materiali raccolti e sperimentarne le potenzialità contro gli avversari di turno.
Un grande ritorno per MercurySteam
Pur avendo realizzato l'eccellente Metroid Dread, il team di sviluppo di MercurySteam rimane noto a tanti appassionati per i due capitoli di Castlevania: Lords of Shadow, e non c'è dubbio che Blades of Fire richiami in qualche modo quel tipo di atmosfere e di estetica.
Un eventuale successo di critica e pubblico segnerebbe insomma un ritorno dello studio spagnolo fra i nomi che contano, peraltro con una proprietà intellettuale inedita: si tratterebbe di un gran bel risultato.