Blades of Fire, il recente gioco d'azione di Mercury Steam, non è stato un successo e questo è certo. L'opera ha ottenuto votazioni comunque positive nella media, ma il pubblico non ha risposto quanto lo sviluppatore e l'editore italiano Digital Bros / 505 Games speravano.
La "colpa", pare, è un po' di tutti, ovvero degli altri giochi e dei videogiocatori stessi.
Il commento di Digital Bros su Blades of Fire
Secondo una dichiarazione di Digital Bros, la compagnia i guadagni saranno inferiori rispetto allo scorso anno a causa del fallimento di Blades of Fire: si aspetta una perdita di 10 milioni di euro.
In un documento ufficiale, DB afferma che è "particolarmente difficile" pubblicare nuove IP nel clima attuale e ha aggiunto: "Il nuovo videogioco del gruppo, Blades of Fire, che è stato pubblicato il 22 maggio 2025 per console e su PC come esclusiva Epic Games Store ha segnalato prestazioni inferiori rispetto alle aspettative del gruppo, pur avendo ricevuto recensioni mediamente positive sia dall'industria che dai giocatori. Questo conferma le sfide affrontare da altri in questa industria nell'attirare i consumatori verso nuovi titoli, particolarmente quando non sono supportati da un brand già noto che può contare su una comunità di giocatori fedeli".
Digital Bros afferma che la colpa è quindi della "gran quantità di nuove pubblicazioni e l'aumento della selettività dei consumatori". In breve, in media noi videogiocatori non ce la sentiamo di rischiare con giochi completamente nuovi. Noi aggiungiamo che, pur vero che quanto detto da DB è corretto, c'è da considerare che Blades of Fire ha ottenuto voti sì positivi ma non eccelsi e quindi è probabilmente passato in secondo piano per molti: fosse stato un gioco eccezionale, avrebbe forse venduto di più.
Nel frattempo Blades of Fire si è aggiornato e ha risolto problemi specifici per Xbox, PS5 ed Epic Games Store.