10

Bleak Faith: Forsaken ha una nuova data di uscita su PS5 e Xbox Series X|S, dopo il lungo posticipo

Dopo il lungo posticipo, Bleak Faith: Forsaken ha ora una nuova data di uscita su PS5 e Xbox Series X|S a un anno e mezzo dall'uscita su PC, mentre si attende quella su PS4 e Xbox One.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   24/07/2024
Uno degli strani incontri in Bleak Faith: Forsaken
Bleak Faith: Forsaken
Bleak Faith: Forsaken
News

Il publisher Perp Games e il team Archangel Studios hanno annunciato la data di uscita di Bleak Faith: Forsaken su PS5 e Xbox Series X|S, che arriva dopo un notevole posticipo delle versioni console rispetto a quella PC già disponibile, e peraltro senza ancora una comunicazione precisa per quanto riguarda l'arrivo su PS4 e Xbox One.

L'action RPG in stile souls-like in questione sarà disponibile dal 6 agosto 2024 sulle console di attuale generazione, quasi un anno e mezzo dopo l'uscita originale della versione PC, avvenuta il 10 marzo 2023. D'altra parte, si tratta di un team composto praticamente da tre persone, dunque non stupisce la necessità di tempistiche alquanto lunghe per effettuare dei port su diverse piattaforme.

Per questo motivo, non c'è ancora una data di uscita per le annunciate versioni PS4 e Xbox One, che comunque dovrebbero arrivare in seguito, in attesa di ulteriori delucidazioni da parte degli sviluppatori e del publisher.

Un progetto interessante da un piccolissimo team

Da notare, peraltro, che la versione console in arrivo raccoglie tutti gli aggiornamenti e le aggiunte effettuate sulla versione PC in oltre un anno dopo l'uscita, dunque rappresenta una sorta di versione "definitiva", per così dire.

Tra le aggiunte ci sono parti di storia, il multiplayer cooperativo, aggiornamenti al sistema di combattimento, modifiche all'interfaccia utente e anche cose più specifiche come il supporto al DualSense di PS5.

Bleak Faith: Forsaken è un action RPG in terza persona con caratteristiche da souls-like e elementi survival horror, considerando l'ambientazione decisamente inquietante, che vede i Forsaken come una sorta di ultimo bastione dell'umanità contro gli orrori della Omnistructure, una strana ambientazione con scenari interconnessi che vanno dallo stile medievale gotico distorto a incubi modernisti.

Nei mesi scorsi, il gioco è finito anche al centro di una particolare polemica per il presunto furto di animazioni da Elden Ring, che ha portato a una risposta ufficiale da parte degli sviluppatori e anche alla sostituzione degli elementi sospetti.