Microsoft ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità basata sull'intelligenza artificiale nel suo vecchio editor di testo, introdotto nel 1983: Notepad, Blocco Note in italiano. La funzionalità, chiamata "Riscrivi", è attualmente in fase di test per gli utenti Windows Insider e consente di riformulare frasi, modificare il tono e la lunghezza dei testi.
Oltre a "Riscrivi" in Blocco Note, Microsoft sta anche testando nuovi strumenti di editing delle immagini basati sull'intelligenza artificiale in Paint. La funzione "Generative Fill" consente di aggiungere elementi a un'immagine in base a un prompt, mentre "Generative Erase" può rimuovere parte di un'immagine e sfumare lo spazio vuoto lasciato. "Generative Fill" sarà inizialmente disponibile per gli utenti con PC Copilot Plus; "Generative Erase" sarà disponibile per tutti gli utenti Insider su Windows 11.
Come funziona Rewrite in Blocco Note
Ma torniamo a Riscrivi. Per utilizzare la funzione, è sufficiente evidenziare il testo che si desidera modificare, fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare "Riscrivi". Blocco Note visualizzerà quindi una finestra di dialogo in cui è possibile specificare come si desidera modificare il testo, ad esempio se si desidera che sia più lungo o più corto. "Riscrivi" offrirà quindi tre versioni riscritte del testo originale che potranno essere utilizzate per sostituire il testo selezionato.
È importante notare che per utilizzare "Riscrivi" è necessario accedere al proprio account Microsoft, poiché la funzione è "alimentata da un servizio basato su cloud che richiede autenticazione e autorizzazione". Microsoft sta provando questa funzionalità in anteprima su Windows 11 negli Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Canada, Italia e Germania, quindi è confermato l'arrivo anche da noi.
E voi, utilizzate Blocco Note nella vostra routine quotidiana al PC? Oppure preferite altri editor di testo e questa nuova funzione non vi farà cambiare applicazione? Diteci la vostra nei commenti qua sotto.