0

Persino Blocco Note diventa "intelligente": Microsoft aggiunge l'IA a una delle più vecchie app di Windows

Microsoft sta introducendo una nuova funzionalità basata sull'intelligenza artificiale in Notepad, il suo editor di testo di base: si chiama "Riscrivi" e consentirà di modificare frasi e tono dei testi.

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   07/11/2024
Blocco Note in Windows 11

Microsoft ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità basata sull'intelligenza artificiale nel suo vecchio editor di testo, introdotto nel 1983: Notepad, Blocco Note in italiano. La funzionalità, chiamata "Riscrivi", è attualmente in fase di test per gli utenti Windows Insider e consente di riformulare frasi, modificare il tono e la lunghezza dei testi.

Oltre a "Riscrivi" in Blocco Note, Microsoft sta anche testando nuovi strumenti di editing delle immagini basati sull'intelligenza artificiale in Paint. La funzione "Generative Fill" consente di aggiungere elementi a un'immagine in base a un prompt, mentre "Generative Erase" può rimuovere parte di un'immagine e sfumare lo spazio vuoto lasciato. "Generative Fill" sarà inizialmente disponibile per gli utenti con PC Copilot Plus; "Generative Erase" sarà disponibile per tutti gli utenti Insider su Windows 11.

Come funziona Rewrite in Blocco Note

Ma torniamo a Riscrivi. Per utilizzare la funzione, è sufficiente evidenziare il testo che si desidera modificare, fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare "Riscrivi". Blocco Note visualizzerà quindi una finestra di dialogo in cui è possibile specificare come si desidera modificare il testo, ad esempio se si desidera che sia più lungo o più corto. "Riscrivi" offrirà quindi tre versioni riscritte del testo originale che potranno essere utilizzate per sostituire il testo selezionato.

Si può provare la funzione Riscrivi evidenziando il testo che si vuole modificare nel Blocco Note e facendo clic con il tasto destro del mouse
Si può provare la funzione Riscrivi evidenziando il testo che si vuole modificare nel Blocco Note e facendo clic con il tasto destro del mouse

È importante notare che per utilizzare "Riscrivi" è necessario accedere al proprio account Microsoft, poiché la funzione è "alimentata da un servizio basato su cloud che richiede autenticazione e autorizzazione". Microsoft sta provando questa funzionalità in anteprima su Windows 11 negli Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Canada, Italia e Germania, quindi è confermato l'arrivo anche da noi.

E voi, utilizzate Blocco Note nella vostra routine quotidiana al PC? Oppure preferite altri editor di testo e questa nuova funzione non vi farà cambiare applicazione? Diteci la vostra nei commenti qua sotto.