Il GCC Pokémon Pocket ha fatto il suo debutto da pochissimo e ci sono già fan dei Mostri Tascabili che hanno completato la collezione, ottenuto la carta segreta di Mew e forgiato i mazzi più forti in assoluto per dominare le partite competitive. Siamo certi, tuttavia, che la maggior parte dei giocatori che provano questa riduzione per smartphone del gioco di carte dei Pokémon, ha deciso di fare le cose con più calma, aprendo i suoi pacchetti giornalieri e collezionando man mano le carte disponibili.
Che siate avidi spacchettatori o appassionati che scelgono di continuare a giocare senza spendere soldi, potrebbero esservi sfuggite alcune funzionalità particolari che il gioco non spiega, ma che arricchiscono indubbiamente l'esperienza. Dall'avere le carte in giapponese alla gestione del consumo di batteria passando per i trucchi di gestione delle risorse, ecco la nostra guida ai trucchetti per ottimizzare il vostro tempo con Pokémon Pocket, arricchendo anche la vostra collezione nel frattempo.
Come avere le carte in giapponese (e in altre lingue)
Il primo passo per avere, con il gioco in italiano, le carte in giapponese è cambiare la lingua dell'intera applicazione. Per farlo seguite questa sequenza di schermate: Menu (le tre righe in basso a destra) >> Altro (l'ingranaggio in fondo) >> Impostazioni (l'ingranaggio in cima) >> Selezione lingua (la sesta voce di selezione del menù, subito sotto l'interruttore per la vibrazione >> giapponese (il primo set di ideogrammi). A questo punto il gioco si riavvierà e sarà tutto in giapponese (o nella lingua che avrete selezionato).
Ora dovrete aprire delle bustine (vi consigliamo di tenere da parte un po' di clessidre prima di provare) e tutte le carte che troverete saranno aggiunte alla vostra collezione in giapponese. Se trovate carte che non avevate mai sbustato, anche l'anteprima nelle vostre collezioni sarà in giapponese, se, invece, trovate dei doppioni di Mostri Portatili che avete già, dovrete andare nella galleria per ispezionare individualmente le carte doppie e trovare quelle in altre lingue. Per tornare al menù italiano vi basterà seguire le istruzioni riportate sopra usando non le scritte ma le icone, una volta selezionato il menù lingua l'opzione Italiano sarà scritta in caratteri latini.
Se nel corso di una lotta online incrociate un giocatore giapponese, poi, ricordatevi di chiedergli l'amicizia. Quando entrerà nella vostra lista amici potreste trovarvi nella Pesca Misteriosa un pacchetto aperto da lui proprio con le carte in giapponese. Chi sperava di sfoggiare le sue preziose carte nipponiche in battaglia, ci dispiace dirvelo, ma il gioco non ve lo permetterà.
Potrete, invece, inserirle nei raccoglitori e nelle bacheche per mettere in mostra le vostre sbustate più fortunate. Non dimenticate di cliccare l'icona in alto a sinistra sia nelle bacheche sia nei raccoglitori per scegliere quale di quelli che avete creato sarà nella vostra homepage e quindi visibile agli altri giocatori.
Come ottimizzare la collezione
Il metodo più semplice per allargare la vostra collezione nel GCC Pokémon Pocket è avere tanti amici nel gioco. Questo perché non solo potrete trovare pesche misteriose coi pacchetti dei vostri amici, ma potrete scambiarvi molti più cuori e Grazie, un ottimo modo per accumulare Buoni Negozio. Per scambiarvi i codici amico vi basterà cliccare sulla vostra immagine profilo in alto al centro della home e poi andare in alto a destra dove un bottone vi copierà il vostro Id. Potrete così incollarlo in chat, gruppi e server Discord, o persino nei commenti di questo articolo.
Per "sfruttare" al meglio tutte le vostre amicizie, poi, non dimenticate di mettere pubbliche le vostre bacheche e i vostri espositori: i giocatori potranno così ispezionarli e mettere un cuore. Tutto questo è importante perché mandare e ricevere grazie e/o cuori vi ricompenserà con dei buoni negozio. Questa valuta serve a riscattare carte indispensabili per completare ogni mazzo, qui vi spieghiamo meglio come e dove si usano) e le clessidre sia per le buste, sia per la Pesca Misteriosa.
Quando arriva il momento di sbustare, poi, fate attenzione ai minuti che vi separano dall'ora successiva. Che manchino 11 ore e 57 minuti alla prossima bustina o 11 ore e 5 minuti, il gioco vi chiederà comunque 12 clessidre per ottenere un pacchetto. Massimizzate la riduzione temporale di questi oggetti visto che dal livello 15 in poi si fanno sempre meno comuni. È anche importante ricordare che, a seconda dell'illustrazione presente su una busta, avrete accesso a una determinata selezione di carte e che solo il 15% di quelle disponibili sono in tutti i pacchetti, quindi, se il vostro obiettivo è collezionare, aprite tanti Mewtwo quanti Charizard e Pikachu. Se invece, state puntando a un particolare EX, meglio aprire a ripetizione il pacchetto che lo contiene.
Ricordatevi, infine, di consumare le vostre risorse: tutto ciò che nel gioco si accumula col tempo non lo fa all'infinito, c'è un limite: 2 buste per gli utenti free to play, 3 buste per quelli premium, cinque indicatori di stamina per la Pesca misteriosa e altrettanti per gli eventi il cui funzionamento vedremo a breve. Se volete massimizzare tutto ciò che il gioco vi dà gratuitamente, ricordatevi di accedere una volta al giorno o ogni 36 ore così da ottenere anche le quattro clessidre che derivano dal completamento delle missioni giornaliere: accedere e aprire una busta.
Come funzionano gli eventi del GCC Pokémon Pocket
Mentre scriviamo è attivo un evento con protagonista Lapras EX che vi chiede di lottare contro la CPU per ottenere delle ricompense. Una di queste sono dei pacchetti promozionali che contengono una sola carta, e in cui è possibile trovare proprio l'EX protagonista dell'evento. Questi pacchetti, però, sono una ricompensa garantita solo delle lotte al Pro, ma per sbloccarle dovrete completare almeno un match a livello principiante, intermedio e avanzato.
Ogni incontro consuma un gettone stamina (come quelli della pesca misteriosa) quindi, una volta sbloccato il livello Pro, non sprecate i vostri gettoni nei match più semplici. Usate un mazzo elettro, anche quello a nolo di Lt. Surge va benissimo, e vincerete facilmente. Per recuperare gettoni stamina si possono usare clessidre evento (ottenute vincendo le partite) o la valuta premium dei Pokélingotti e non abbiate paura di perdere queste lotte: la stamina viene consumata solo in caso di vittoria.
Come risparmiare batteria
Se anche voi avete notato una diminuzione nella durata della batteria dopo aver giocato al GCC Pokémon Pocket, abbiamo un paio di consigli per voi. Andate nel menù (le tre linee in basso a destra), e cliccate su Altro, l'ingranaggio in basso, e poi su Impostazioni, l'ingranaggio in alto. Qui potrete selezionare il preset "equilibrato" per la qualità video e selezionare 30 fps per il framerate. Già così dovreste notare una riduzione sensibile del consumo di energia.
Se volete essere ancora più parsimoniosi vi basterà spegnere la musica, gli effetti sonori e la vibrazione. Vogliamo concludere la nostra lista dei trucchetti per migliorare la vostra esperienza con il GCC Pokémon Pocket, con un suggerimento che potrebbe portarvi avanti per quando arriveranno gli scambi: aggiungete le carte che più volete e che vi mancano alla lista dei desideri. Questa funzione, al momento, non ha alcun effetto, ma è molto probabile che, quando arriverà la possibilità di scambiare le carte tra giocatori, servirà all'algoritmo per suggerire scambi che la vedono protagonista.