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GCC Pokémon Pocket: i mazzi più forti per vincere facilmente

Ecco la guida completa ai mazzi più forti del GCC Pokémon Pocket, con cui poter essere competitivi e vincere più facilmente nelle sfide online.

SOLUZIONE di Riccardo Lichene   —   04/11/2024
Charizard EX, carta chiave in uno dei mazzi più forti di Pokémon Pocket
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Il GCC Pokémon Pocket ha tradotto in versione per mobile il popolarissimo gioco di carte dei Pokémon sia nel suo aspetto collezionistico legato all'apertura dei pacchetti, sia in quello competitivo. Oltre a raccogliere e ordinare le carte, infatti, il gioco incoraggia i suoi utenti a creare mazzi per lottare sia contro la il computer sia contro altri giocatori. Avendo un formato di lotta diverso, poi, è indispensabile tenere conto delle sue peculiarità per mettere assieme il mazzo più competitivo possibile.

In questa guida ai mazzi più forti del GCC Pokémon Pocket analizzeremo le migliori carte disponibili e ci costruiremo attorno dei deck che puntano alla vittoria ai massimi livelli. Non è un segreto che le carte più forti siano spesso le più rare e ci vorrà qualche ora di gioco prima di poter mettere assieme la lista necessaria a dominare le partite competitive. Per questo motivo abbiamo realizzato e testato anche un mazzo che ha una possibilità di cavarsela ad alti livelli senza richiedere i rari (e forti) Pokémon ex.

Come costruire un mazzo forte

Prima di mettersi a discutere di quali Pokémon sono più forti e quali più utili, è fondamentale mettere nero su bianco due principi fondamentali del gioco competitivo di Pokémon: la velocità degli ingaggi e le cosiddette "staple" ovvero le carte imprescindibili. Il GCC Pokémon Pocket è un gioco prima di tutto rapido: non ci sono carte premio e vince il primo che raggiunge i tre punti o mandando ko tre Pokémon non EX avversari o battendo un EX (che vale due punti) e uno normale. Questo vuol dire che, raramente, c'è il tempo e lo spazio per fare affidamento su cicli evolutivi completi o, come minimo, che bisogna arrivare preparati a portare la sorte in proprio favore.

Le partite del GCC Pokémon Pocket sono rapide e non ammettono errori, perdere un'energia può costarvi la partita
Le partite del GCC Pokémon Pocket sono rapide e non ammettono errori, perdere un'energia può costarvi la partita

Per questo motivo, i due mazzi attualmente più performanti ruotano attorno a dei Pokémon EX rigorosamente base. Questo significa non solo che è possibile giocarli sin dal primo turno, ma che esiste uno strumento per andarli a prendere (o aumentare di molto le probabilità di pescarli) nel caso non dovessero arrivare automaticamente. Così arriviamo al secondo pilastro portante del gioco competitivo del GCC Pokémon Pocket: le staple. Tutti i mazzi migliori di questo gioco hanno al loro interno lo stesso set di 8/10 carte Strumento o Aiuto con cui combattere gli elementi casuali di questo gioco.

Le carte Aiuto sono le più forti e ne può essere giocata una sola per turno, al set delle staple ne appartiene solo una, Ricerca Accademica, che permette di pescare due carte aggiuntive in un turno. Sembra un effetto banale, ma con sole 20 carte significa mettersi in mano un decimo del mazzo. La seconda carta a cui dare priorità è la Poké Ball, uno strumento (quindi ne potrete giocare quanti ne vorrete ogni turno) che va a prendere un Pokémon base casuale dal mazzo e ve lo mette in mano. Questa carta ha tre utilizzi principali: trovare il pokémon di partenza della vostra serie di evoluzioni, andare a prendere il base EX che fa da perno al vostro mazzo e, la più sottovalutata, smagrire il mazzo per pescare una carta che vi serve.

Portate sempre con voi la umile Poké Ball, è una delle risorse fondamentali del GCC Pokémon Pocket
Portate sempre con voi la umile Poké Ball, è una delle risorse fondamentali del GCC Pokémon Pocket

Spessissimo i giocatori, una volta trovati i Pokémon base che gli servono, tengono in mano la Poké Ball perché pensano sia inutile. É fondamentale, invece, giocarla per influenzare la prossima pescata: non abbiate paura di finire il mazzo, non c'è sconfitta automatica nel GCC Pokémon Pocket se si finiscono le carte. Le ultime carte utilità indispensabili sono la Pozione, uno Strumento che cura 20 danni, il Cartelrosso, che fa rimescolare la mano nel mazzo all'avversario e la Velocità X che riduce di un'energia il costo di ritirata del Pokémon attivo, indispensabile per evitare un ko.

Potete ottenere tutte queste carte, in duplice copia, dal negozio utilizzando i Buoni negozio, una valuta gratuita che si ottiene completando le lotte contro il computer. Due Ricerca Accademica, due Poké Ball, due Velocità X e almeno una pozione e un Cartelrosso (meglio due di entrambi) sono la base su cui poggiano tutti i mazzi di questa guida.

Pikachu EX

Non sapremo mai se è stato fatto apposta o è solo un caso, ma i protagonisti dei due deck più forti di GCC Pokémon Pocket sono due icone assolute del mondo dei Mostri Portatili: Pikachu e Mewtwo. Il mazzo con protagonista Pikachu EX è tutto incentrato sull'attacco di questa carta: Elettroruota che infligge 30 danni per ogni Pokémon tuono nella panchina. Questo vuol dire che è tecnicamente possibile infliggere 90 danni già al secondo turno se si ha la panchina (che in GCC Pokémon Pocket è limitata a tre spazi) piena.

Pikachu EX nella sua versione immersiva, la carta più rara di questa prima espansione per il GCC Pokémon Pocket
Pikachu EX nella sua versione immersiva, la carta più rara di questa prima espansione per il GCC Pokémon Pocket

Indispensabili per questo mazzo sono almeno due Pikachu EX per aumentare le probabilità di averlo in fretta e, per la sua versione al top delle competizioni, due Zapdos EX, un altro Pokémon base che, a 3 energie e con molta fortuna nei lanci di moneta, può infliggere 200 danni con un singolo attacco. Il resto del mazzo è composto da Pokémon elettro per riempire la panchina e i migliori, secondo noi, sono Voltorb ed Electrode, perché hanno un costo di ritirata pari a zero e buoni attacchi da primo o secondo turno che costano poco.

In alternativa (o in aggiunta per sopperire a Zapdos) potete usare Blitzle e Zebstrike perché l'abilità di quest'ultimo permette di colpire i Pokémon in panchina e finire così un mostro ritirato dall'avversario in fin di vita. Se li avete, ma non sono indispensabili, Sabrina e Giovanni sono ottime aggiunte complementari perché, rispettivamente, rimuovono il Pokémon attivo avversario e fanno infliggere più danni al vostro Pikachu.

  • Pikachu EX (x2)
  • Zapdos EX (x2)
  • Voltorb (x2)
  • Electrode (x2)
  • Ricerca Accademica (x2)
  • Poké Ball (x2)
  • Velocità X (x2)
  • Pozione (x2)
  • Sabrina (x2)
  • Giovanni (x2)

Mewtwo EX

Mewtwo EX è un mazzo con più ingranaggi di quello di Pikachu ma che, se tutto funziona, è quasi garanzia di vittoria. Mewtwo, infatti, può contare su Psicomotore, un attacco che infligge 150 danni, ma costa 4 energie e ne fa perdere due per ogni utilizzo. Per questo è indispensabile abbinarlo a Gardevoir la cui abilità permette di assegnare un'energia psico aggiuntiva per turno al Pokémon in posizione attiva. Questo vuol dire che già in tre turni è possibile colpire per 150 danni con regolarità il Pokémon avversario se Mewtwo è in posizione attiva dal turno uno e se sono arrivati Ralts e Kirlia, le due fasi precedenti di Gardevoir.

Mewtwo EX è la parte facile di questo mazzo: senza Gardevoir diventa impossibile farlo funzionare
Mewtwo EX è la parte facile di questo mazzo: senza Gardevoir diventa impossibile farlo funzionare

Come potete vedere le componenti di questo mazzo non sono poche: per avere successo in fretta servono tutti i pezzi, ma questo non vuol dire che il deck non riesca a difendersi bene. Usate tutte le staple che menzionavamo prima (meglio se con l'aggiunta di Giovanni e Sabrina) e riuscirete a sopravvivere abbastanza a lungo da mettere in moto il vostro deck. Nel caso affrontiate spesso Pokémon carichi di energie, infine, potreste valutare di aggiungere Jynx al vostro mazzo perché il suo Psichico infligge 20 danni in più per ogni energia assegnata al Pokémon attivo avversario.

  • Mewtwo EX (x2)
  • Gardevoir EX (x2)
  • Kirlia (x2)
  • Ralts (x2)
  • Ricerca Accademica (x2)
  • Poké Ball (x2)
  • Velocità X (x2)
  • Pozione (x2)
  • Sabrina (x2)
  • Cartelrosso (x2)

Charizard EX

Non poteva esserci un nuovo gioco di carte dei Pokémon senza un nuovo mazzo con protagonista Charizard EX. La sua strategia di gioco è molto semplice: restare vivi e accumulare energie per scatenare il suo attacco da 200 danni, Tempestarossa. Visto il costo (quattro energie) e il fatto che bisogna rimuoverne due dopo ogni utilizzo come con Mewtwo, non è pensabile utilizzare questo mazzo ad alti livelli senza Moltres EX il suo primo attacco, Danza Infernale, che assegna a un Pokémon in panchina tante energie fuoco quante volte esce testa dopo tre lanci di moneta.

Il re è tornato anche nel GCC Pokémon Pocket e il suo mazzo sa difendersi molto bene
Il re è tornato anche nel GCC Pokémon Pocket e il suo mazzo sa difendersi molto bene

La strategia, se tutto gira come deve, è di iniziare con Moltres in campo e Charmander in panchina caricando quest'ultimo di energie il più possibile prima del terzo turno quando Charizard potrà entrare in campo. La versione ottimale di questo mazzo prevede solo questi Pokémon per ottimizzare la pescata e lo sfruttamento della Poké Ball, ma avere quattro EX non è cosa facile per un giocatore che vuole solo aprire le buste che il gioco fornisce gratuitamente. Per rendere il mazzo più economico potete usare Ponyta e Rapidash per infliggere danni e sopravvivere aspettando si ottenere Charizard.

  • Charizard EX (x2)
  • Charmander (x2)
  • Charmeleon (x2)
  • Moltres EX (x2)
  • Ricerca Accademica (x2)
  • Poké Ball (x2)
  • Velocità X (x2)
  • Pozione (x2)
  • Sabrina (x2)
  • Cartelrosso (x2)

Marowak EX

Per i più temerari c'è un mazzo che, nei nostri test, non stravince come Charizard o Pikachu, ma lo fa con più costanza a patto di essere abbastanza fortunati. Marowak EX, infatti, può infliggere 160 danni a turno con solo due energie (quindi più di Mewtwo) se la sorte è dalla vostra perché il suo attacco fa 80 danni per ogni testa che esce dopo due lanci di una moneta.

Marowak EX è un mazzo per coloro a cui piace rischiare e a cui non dà fastidio affidare la vittoria alla fortuna
Marowak EX è un mazzo per coloro a cui piace rischiare e a cui non dà fastidio affidare la vittoria alla fortuna

A fargli compagnia nel mazzo, c'è Dugtrio che, con Fossa e un altro tiro di moneta, può garantirvi diversi turni di invulnerabilità dagli attacchi avversari. Questo sembra un mazzo solo per divertirsi, ma è sorprendentemente efficace perché ha pochi pezzi ed è molto semplice. Quando il vostro avversario non riuscirà a trovare il Pokémon che gli manca per la sua combo sarete grati al vostro umile Cubone e al suo semplice Ruggito.

  • Marowak EX (x2)
  • Cubone (x2)
  • Diglett (x2)
  • Dugtrio (x2)
  • Ricerca Accademica (x2)
  • Poké Ball (x2)
  • Velocità X (x2)
  • Pozione (x2)
  • Sabrina (x2)
  • Cartelrosso (x2)

Mazzi "No EX"

In una settimana di gioco assiduo, sfruttando la prova gratuita della modalità premium e andando a prendere tutte le clessidre per aprire più buste possibile, abbiamo trovato sei Pokémon EX. Questo vuol dire che prima di trovare tutti i Pokémon che servono per un mazzo competitivo (Pikachu e Charizard ne hanno quattro ciascuno) ci vuole tempo. Iniziare a competere anche senza i più forti del gioco, però, è possibile e in vostro aiuto torna proprio Pikachu nella sua versione non EX.

L'umile Raichu può far tremare anche Mewtwo se supportato a dovere
L'umile Raichu può far tremare anche Mewtwo se supportato a dovere

Raichu, infatti, ha un attacco da 140 danni che costa tre energie ma che, ad ogni utilizzo, le rimuove tutte dal Pokémon. Per controbattere a questo spreco di risorse ci sono due carte fondamentali: Lt. Surge e Magneton. Il primo permette di prendere tutte le energie dai Pokémon in panchina e spostarle su Raichu, il secondo aggiunge a sé stesso un'energia gratuita ad ogni turno, da spostare sul Pokémon attivo proprio grazie a Surge. Questo vi permetterà di colpire per 140 danni senza Pokémon EX per due turni di fila e abbattere qualunque minaccia vi si pari davanti. Occhio però alla salute di Raichu che, con solo 100 ps, è da considerarsi molto fragile dal terzo turno in poi.

  • Pikachu (x2)
  • Raichu (x2)
  • Lt. Surge (x2)
  • Magnemite (x2)
  • Magneton (x2)
  • Poké Ball (x2)
  • Velocità X (x2)
  • Pozione (x2)
  • Sabrina (x2)
  • Ricerca Accademica (x2)