40

Bodycam debutta in cima alla classifica globale di Steam, nonostante i molti problemi

Lo sparatutto online Bodycam ha debuttato nelle posizioni più alte della classifica globale di Steam, nonostante il moltissimi problemi denunciati dagli stessi giocatori.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   08/06/2024
Gli operatori in azione
Bodycam
Bodycam
News Video Immagini

Ottimo debutto per Bodycam, lo sparatutto in prima persona di Reissad Studio diventato famoso per il colpo d'occhio fotorealistico, che evidentemente ha fatto breccia nell'immaginario collettivo grazie agli influencer e alla trovata di inquadrare l'azione con delle bodycam (da qui il titolo).

Venduto in accesso anticipato su Steam a 33,32€ (29,98€ in offerta lancio), attualmente è primo nella classifica italiana e quarto nella classifica globale (secondo se si considerano solo i giochi con prezzo premium). Davanti ha solo Black Myth: Wukong, che evidentemente interessa tantissimo ai giocatori PC, visto che è solo in prenotazione e il team di sviluppo, Game Science, è ancora un'incognita. Nel 2016 ha pubblicato un gioco in Accesso Anticipato, il free-to-play Art of War: Red Tides (mai concluso, tanto che il forum ufficiale è pieno di proteste), e ha all'attivo dei gacha mobile. Speriamo quindi che questa sia la volta buona.

Tante critiche, ma ottime vendite

Tornando a Bodycam, va segnalato anche che sta registrando anche un buon numero di giocatori contemporanei. Al momento di scrivere questa notizia, il picco massimo è stato di 8.188. Considerando il weekend e le vendite, il numero è destinato a salire nelle prossime ore, a meno di problemi ai server.

Tutto questo nonostante il gioco stia ricevendo moltissime critiche su Steam, con il 40% di recensioni negative, dovute alla scarsità di contenuti, alla pessima ottimizzazione che consente di giocarci al meglio solo sui sistemi high-end, ai problemi con i server, alla mancanza generale di rifiniture e quant'altro. Da notare che anche molti di quelli che hanno pubblicato delle recensioni positive hanno sottolineato le stesse criticità. Alcuni si sono spinti fino a definirlo una versione pre-alpha.

Insomma, si sta verificando quello che abbiamo preconizzato nel nostro recente provato in cui, parlando delle sue probabilità di successo, abbiamo scritto: "Il fatto che sia pieno di problemi non è dirimente, visto che ci troviamo comunque di fronte al classico gioco che pare essere risultato simpatico alla comunità per via di come è stato presentato e per la sua vendibilità sui social." Insomma, ai giocatori la qualità interessa poco in certe occasioni.