42

Call of Duty: Modern Warfare, monetizzazione attraverso il Battle Pass, non casse premio

Activision e Infinity Ward illustrano il sistema economico di Call of Duty: Modern Warfare, che si basa interamente sul Battle Pass e il negozio interno, senza casse premio.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   17/10/2019

Activision ha chiarito il sistema di monetizzazione scelto per Call of Duty: Modern Warfare, che sarà interamente incentrato sul Battle Pass, senza comprendere casse premio o soluzioni simili.

L'assenza delle casse premio in Call of Duty: Modern Warfare era già stata affermata nei giorni scorsi dall'art director Joel Emslie e la conferma è arrivata in queste ore da parte di Activision e Infinity Ward. Tutto il sistema economico sarà dunque basato sul Battle Pass, che non sarà peraltro disponibile subito al lancio ma arriverà successivamente.

Il Battle Pass è un sistema per facilitare il raggiungimento di alcuni oggetti e armi, ma si tratta comunque di elementi che possono essere conquistati anche giocando, ha spiegato Activision. In ogni caso, tutti gli elementi acquistabili attraverso il Battle Pass o lo store interno a Call of Duty: Modern Warfare sono perfettamente visibili, nel senso che le micro-transazioni e gli acquisti vengono fatti su oggetti noti e visibili, eliminando l'elemento aleatorio delle casse premio, per le quali sono spesso accostate al gioco d'azzardo.

I Battle Pass si modificheranno e cambieranno progressivamente con l'avanzare del gioco nel tempo, fornendo nuovi contenuti in base anche alla progressione di Call of Duty: Modern Warfare. In ogni caso, "tutti i contenuti funzionali che hanno un impatto nel bilancio del gioco, come le armi di base e le modifiche a queste, possono essere sbloccate semplicemente giocando", ha ribadito il publisher. Elementi cosmetici saranno inoltre acquistabili attraverso Battle Pass e negozio interno. Tutte le mappe e le aggiunte contenutistiche significative dopo il lancio verranno messe a disposizione gratuitamente e contemporaneamente su tutte le piattaforme.