41

Captain Marvel: Brie Larson vuole un press tour vario e guidato dal sesso femminile

Brie Larson si scaglia contro la supremazia bianca dei press tour americani: quello di Captain Marvel sarà invece più variegato e guidato dal sesso femminile.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   13/02/2019

Captain Marvel, il più atteso tra i cinecomic targati Marvel Studios dopo Avengers 4: Endgame, arriverà nei cinema di tutto il mondo il prossimo 6 marzo 2019. Brie Larson, l'attrice protagonista che rivestirà i panni di Carol Danvers (Captain Marvel stessa) è quindi pronta al suo press tour, ma sarà molto diverso da quelli tradizionali.

L'attrice ha lamentato all'interno dei press tour americani quella che potremmo tranquillamente definire una supremazia bianca di stampo maschile: tanti uomini, quasi tutti bianchi. Il suo press tour, ha confermato, sarà invece molto diverso: più vario rispetto a quelli della concorrenza, e soprattutto con le donne al centro. il film rappresenterà un segnale importante, anche all'interno dell'Universo Marvel cinematografico e pare che tra le altre cose l'attenzione delle femministe statunitensi sia ai massimi livelli.

Brie Larson avrebbe richiesto un vero e proprio studio sulla situazione dei press tour americani, rivolgendosi direttamente a Keah Brown di Marie Claire UK. Fox News ha riportato i risultati di questi studi, confermati dal New York Post e condotti su oltre 100 film di rilievo americani del 2017: il 67% dei critici più importanti erano uomini bianchi, meno del 25% donne bianche, con il 10% di uomini di colore e infine il 2,5% di donne di colore. Risultati inaccettabili per l'attrice di Captain Marvel, che ha così cominciato a scegliere di proprio pugno i giornalisti che avrebbero lavorato con lei, preferendo su tutti quelli di colore, perché non avrebbero avuto le stesse possibilità lavorative dei colleghi bianchi (soprattutto se uomini).