114

CD Projekt Red offrirà il congedo mestruale alle dipendenti

CD Projekt Red ha deciso di offrire il congedo mestruale alle dipendenti della compagnia.

CD Projekt Red offrirà il congedo mestruale alle dipendenti
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   31/03/2023

CD Projekt Red ha deciso di offrire il congedo mestruale, o congedo per ciclo mestruale, alle sue dipendenti. Si tratta di una delle prime compagnie videoludiche a farlo. L'annuncio è stato dato via Twitter.

CD Projekt Red: "Siamo fieri di offrire il congedo mestruale alle nostre dipendenti! In caso di dolori mestruali, i membri del team potranno ora concentrarsi sul loro benessere e sulla loro salute prendendosi del tempo libero. Ciò che conta è l'inclusività e la creazione di un ambiente di lavoro solidale #insideRED.

Complimenti a GOG per aver implementato per primo questi benefici."

Il congedo mestruale è un tipo di permesso lavorativo che le donne possono richiedere per motivi di salute legati al loro ciclo mestruale, ossia possono assentarsi dal lavoro per i giorni necessari ad affrontare i sintomi più comuni e fastidiosi del ciclo mestruale, come forti dolori addominali, nausea e mal di testa. Alcuni paesi lo prevedono per legge, come ad esempio l'India, ma nella maggior parte del mondo viene concesso o meno a discrezione delle aziende. Attualmente in Italia non esiste una legge nazionale che preveda il congedo mestruale come permesso lavorativo retribuito.