41

Chernobylite meglio su PS5 o PC con ray tracing? Ecco l'analisi di Digital Foundry

Digital Foundry ha realizzato l'analisi tecnica della versione next-gen di Chernobylite, testando il gioco su PS5 e PC per verificare la qualità del ray tracing.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   04/05/2022

La versione next-gen di Chernobylite è stata messa a confronto su PS5 e PC con particolare attenzione alla qualità del ray tracing nella nuova analisi tecnica di Digital Foundry.

Gli sviluppatori di Chernobylite hanno detto che il ray tracing su Xbox Series S non funziona bene, e a quanto pare il motivo è semplice: il loro approccio a questa tecnologia risulta essere particolarmente impegnativo per l'hardware.

Addirittura una NVIDIA RTX 3090 ha delle difficoltà a gestire l'effetto pur in presenza del DLSS, figuriamoci dunque console ancora prive di questo tipo di espedienti per l'upscaling. E infatti su PlayStation 5 si è dovuto scendere a compromessi.

Nello specifico, sulla piattaforma Sony è stato utilizzato il preset ray tracing basso della versione PC e si è proceduto ad abbassare la risoluzione a 1512p per riuscire a ottenere 30 fps stabili. Un risultato comunque ottimo, tutto considerato.

Alex Battaglia ha scritto tuttavia che potrebbe esserci spazio per un ulteriore lavoro di ottimizzazione, dunque magari con i prossimi aggiornamenti il gioco potrebbe riuscire a girare un po' meglio su PS5.