69

Chuchel, tante recensioni negative dopo il cambio di colore al personaggio

Chuchel è stato tempestato di recensione negative su Steam dopo il cambio di colore del personaggio da nero ad arancione, attuato per evitare accuse di razzismo.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   24/12/2018

Chuchel, l'ultimo titolo di Amanita Design, è stato bombardato di recensioni negative su Steam dopo il cambio di colore del protagonista da nero ad arancione, attuato per evitare accuse di razzismo.

Molti non hanno visto bene la mossa dello sviluppatore, considerandola assurda, e hanno deciso di farsi sentire, accompagnati purtroppo da molti che stanno sfruttando la ghiotta occasione per questioni strettamente politiche. Del resto Chuchel non era un gioco di enorme successo, quindi tanto improvviso interesse è decisamente sospetto.

Le recensioni negative di Chuchel su Steam hanno tutte lo stesso tono e fanno riferimento diretto al cambio di colore, quindi non sono fraintendibili.

Il fatto che Chuchel non avesse nulla di razzista è facilmente verificabile, un po' per il background dello sviluppatore, un po' perché la parola Chuchel in sé significa "palla di peli e polvere", quindi la scelta del colore nero era naturale per rappresentarlo... molto meno l'arancione, in effetti.

Per il resto vi ricordiamo che se volete saperne di più, potete leggere la nostra recensione di Chuchel, scritta quando ancora era nero.